Fondamenti dello sviluppo del bambino

La dentizione del neonato

5 May, 2022

In realtà la formazione dei dentini avviene quando il bimbo è ancora nella pancia della mamma (intorno al terzo mese di gravidanza), ma è soltanto verso i 6-8 mesi di vita del bambino che cominciano a spuntare i primi denti da latte, chiamati anche “decidui” destinati a cadere intorno ai 6 anni di età. In tutto saranno 20 dentini, dieci per l’arcata inferiore e dieci per quella superiore. Solitamente i primi a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori, tra il sesto e l’ottavo mese, mentre gli ultimi sono i quattro molari, tra i 24 e i 30 mesi. Di fatto, però, i tempi di eruzione sono piuttosto variabili: ci sono bimbi che iniziano ad avere i primi dentini già a tre mesi, mentre ad altri i denti possono spuntare anche verso l’anno di età (nel frattempo riescono tranquillamente a masticare con le gengive). Premesso quindi che quasi mai è il caso di allarmarsi (a meno che il proprio figlio a un anno di età non abbia nemmeno un dentino), l’eruzione dei dentini segue uno schema “classico” e prestabilito.

La mappa della dentizione

  • 6-8 mesi Incisivi mediani inferiori
  • 8-10 mesi Incisivi mediani superiori
  • 9-12 mesi Incisivi laterali superiori
  • 10-13 mesi Incisivi laterali inferiori
  • 12-18 mesi Primi molari inferiori e superiori
  • 16-24 mesi Canini inferiori e superiori
  • 24-30 mesi Secondi molari inferiori e superiori

Qualche disturbo è inevitabile

La comparsa dei primi dentini è un evento assolutamente normale della crescita di un bimbo. Spesso avviene senza problemi reali, e tuttavia nei giorni immediatamente precedenti o successivi all’eruzione, non di rado si presentano alcuni piccoli disturbi:

  • gengive gonfie: rendono la zona più sensibile e provocano una sensazione di fastidio al piccolo che inizia ad avere voglia di mordicchiare e succhiare tutto ciò che capita a portata di mano per trovare un po’ di sollievo.
  • Febbre: di solito è leggera e non arriva mai a 38 gradi. Solo se il bambino si lamenta, si può dargli il paracetamolo, sempre e solo dopo avere consultato il pediatra.
  • malessere generale: l’eruzione dei primi dentini si accompagna spesso a sbalzi d’umore, irritabilità, calo dell’appetito, disturbi del sonno. Va detto anche che, nello proprio stesso periodo in cui spuntano i primi dentini, si ha una riduzione degli anticorpi che il bimbo ha ricevuto dalla mamma, sia durante la gravidanza sia attraverso l’allattamento al seno e ciò lo espone maggiormente al rischio di infezioni.

Come alleviare il disagio

Anche se si tratta di sintomi lievi e assolutamente normali nella fase della dentizione, è normale che i genitori si preoccupino e finiscano con il rivolgersi al farmacista o al pediatra per farsi suggerire un modo per alleviare il disagio del piccolo. Ecco un paio di accorgimenti sicuramente utili:

  • dare al bambino degli oggetti “da mordere”. Ne esistono di specifici a questo scopo, di varie forme (da quelli ad anello a quelli a forma di animaletti) e si acquistano in farmacia. Ve ne sono alcuni, poi, che possono essere conservati in frigorifero prima di essere usati perché contengono un liquido refrigerante che contribuisce a lenire il dolore alle gengive;
  • massaggiare con delicatezza le gengive con olio di oliva, con un balsamo calmante o anche con gel specifici (in vendita in erboristeria o in farmacia).

Non vanno invece dati al bambino farmaci analgesici, a meno che non siano stati prescritti dal pediatra. Da evitare anche prodotti a base di miele che, oltre a essere a rischio di allergia, potrebbero danneggiare i dentini appena spuntati predisponendoli alla carie.