Sonno sano e in sicurezza

Come affrontare la stanchezza e le nuove abitudini del sonno di un neogenitore

27 Aug, 2017

Essere neogenitore è stancante, ma puoi sempre trovare il modo di sincronizzare le abitudini della nanna del tuo bimbo con le tue per goderti notti di sonno sereno. Dopo mesi di noti insonni da quando è nata Katie, ho imparato che un po’ di flessibilità nella mia routine del sonno mi ha permesso di riposare sonni più tranquilli – e il risultato è stato una bimba più felice e un genitore meno assonnato.
Tenendo a mente queste cose, ecco alcuni consigli che vi permetteranno di affrontare meglio tutte le sfide di un neogenitore, facendo dormire meglio e più spesso sia te che il tuo bambino.

Quindi, con questo in mente, qui ci sono alcuni suggerimenti per affrontare la stanchezza come un nuovo genitore e garantire che sia voi che il vostro bambino sono in grado di dormire più spesso.

Prenditi cura di te stessa

Quando si ha un bimbo a cui badare, spesso ci si dimentica di pensare a se stessi. Ma devi sfruttare ogni occasione buone per ricaricare le batterie. Questo significa anche accettare aiuto da amici e parenti quando lo offrono (e sempre che tu sia a tuo agio con questa scelta), e assicurarti di riposare un po’ anche tu quando il tuo bambino fa un riposino durante il giorno. Personalmente, mi è stato molto d’aiuto anche mangiare sano e una leggera attività fisica per ricaricare le mie energie – permettendomi di sentirmi più positiva, calma e pronta ad affrontare i pianti o i capricci di Katie.

Cerca di capire le abitudini del sonno del tuo bimbo

Il tuo bimbo è ancora troppo piccolo per abituarsi alla tua routine del sonno. Per cui sarai tu a doverti abituare alla sua. Questo significa anche fare riposini durante il giorno alternando sonno leggero e profondo durante la notte. Questo non ti toglierà di certo la stanchezza, ma forse ti sentirai più riposata rispetto a quando cercavi di restare sveglia tutto il giorno e dormendo solo un paio d’ora la notte.

Aiuta il tuo bimbo a dormire sereno

Ogni genitore sa che se il bimbo dorme bene significa una notte di sonno tranquillo e senza interruzioni. Per aiutare il tuo bimbo a dormire meglio, assicurati che sia comodo durante la notte. Fai in modo che nella stanza ci siano 20-22 gradi e usa un sacco nanna in modo che non abbiano né troppo freddo né troppo caldo. Ho creato i sacchi nanna Slumbersac per aiutare i genitori, come me, a far dormire sonno sereni e confortevoli ogni notte. Il cotone traspirante fa in modo che la temperatura corporea del tuo bambino sia sempre costante, mentre il design all-in-one impedisce eventuali perdite di materiale o tessuto. Inoltre, quando il tuo bimbo si veglia durante la notte, interagisci con lui in modo calmo, pacato e rilassato per fargli capire che è ora di tornare a dormire!