Sonno sano e in sicurezza

Come abituare il tuo bambino a una routine della nanna

26 Jan, 2017

L'introduzione di una serie di attività prima di andare a letto, a un orario fisso, ha aiutato Katie ad associare queste attività all'ora della messa a letto. Per i neonati e i bambini fino a 12 mesi, una routine ha un effetto tranquillizzante e li aiuta ad addormentarsi. Per i bambini più grandi, può aiutare evitare i tipici problemi dei bambini, come capricci o incubi.

Attività calmanti per i bambini. Ogni neonato o bambino è diverso, per cui potrebbe essere necessario modificare alcuni degli aspetti che illustreremo di seguito. Ecco alcune delle attività che ho utilizzato con mia figlia:

• Fare un bagno
• Lavare i denti
• Mettere il pigiama (ed eventualmente cambiare il pannolino)
• Metterla al comodo nel sacco nanna
• Lasciarla giocare con il suo giocattolo preferito (o con il loro doudou)
• Leggerle una storia
• abbassare l'intensità delle luci
• Inserire la lucina della notte
• Darle il bacio della buona notte
• Socchiudere la porta e assicurarsi che si sia addormentata (anche se era difficile non continuare a controllare anche dopo che Katie si era addormentata)!

Abituare il tuo bimbo a una routine. Ho scoperto che il modo migliore per abituare mia figlia alla routine era ripetere le stesse attività ogni sera alla stessa ora. Dopo un po' di tempo, Katie si è abituata da sola alla routine. A volte ha cercato di cambiare la routine o posticipare l'ora, ma ho cercato di non cedere visto l'importanza di questa attività. Il mio consiglio è quello di essere fermi una volta che si decide di iniziare e non introdurre delle “cattive abitudini” – come ad esempio, fare le coccole mentre si addormenta o fare guardare la TV prima di addormentarsi – perché poi il bimbo potrebbe associare queste azioni alla messa a letto e non riuscire ad addormentarsi senza.

Una volta stabilita la routine, è importante non sminuirla o farla in modo sbrigativo. Alcune sere, se ero troppo stanca, cercavo di mettere Katie subito a letto, senza bagno o senza leggerle una storia e ovviamente spezzava la routine e lei non voleva andare a dormire senza le nostre solite attività insieme.

I nostri sacchi nanna Slumbersac per neonati e bambini sono molto usati dai genitori, come me, durante la routine della messa a letto. I nostri sacchi nanna in bambù e in mussola sono disponibili in una vasta gamma di design e modelli, anche con i piedini... in questo modo il bimbo può essere comodo e al sicuro, e allo stesso tempo camminare in tutta libertà! Per avere maggiori informazioni riguardo i nostri sacchi nanna, non esitare a scriverci oggi stesso!