Fondamenti dello sviluppo del bambino

Guida alle tappe importanti di un bambino: dalla nascita ai 12 mesi

27 Jun, 2022

1-3 mesi

Durante le prime fasi della vita di un bambino, il loro corpo e il loro cervello stanno imparando ad adattarsi al grande mondo spaventoso! Puoi aspettarti:

- Sorrisi: dopo alcuni mesi di notti insonni hai probabilmente assistito a molte lacrime. Ma intorno al segno dei 2 mesi, puoi aspettarti che il tuo bambino sorrida in risposta a te! Questo può essere innescato dalla tua voce, o semplicemente da loro che ti vedono ed è l'esperienza più bella e più toccante!
- Tracciamento degli oggetti: il bambino inizierà a seguire le cose con gli occhi e a riconoscere le persone a distanza.
- Apri e chiude le mani: ho amato quando è successo con Katie perché mi sembrava che volesse stringermi la mano.
- Diverse grida per esigenze diverse: inizierai a notare che diverse grida del tuo bambino significano cose diverse, ad esempio che hanno bisogno di un cambio di pannolino, o di essere affamati o malati.

4-6 mesi

- Risate: questa è stata una delle mie prime pietre miliari preferite per Katie, soprattutto dopo tutto il pianto! Le sue risate sono state uno dei suoni più dolci che abbia mai sentito ed è stato in gran parte innescato dal solletico e dai giochi di peek-a-boo!
- Raggiungere gli oggetti: durante questa fase devi essere molto vigile mentre stanno afferrando tutto, la maggior parte delle quali sono cose che non dovrebbero essere! Katie mi ha sempre afferrato per i capelli, quindi ho dovuto legarli in una coda di cavallo!
- Passa da davanti a dietro o di nuovo in avanti: con Katie ha padroneggiato front-back back prima!
- Borbottare: in questa fase il tuo bambino inizierà a emettere suoni che sembrano voler provare a conversare con te.
- Siediti con il supporto: fai attenzione a non cadere all'indietro.
- Dormire tutta la notte: quando Katie ha avuto le sue prime notti di sonno a 5 mesi, è stata una delle migliori notti della mia vita quando mi sono svegliato senza aver bisogno di cinque tazze di caffè! Sebbene non fosse tutte le sere, solo alcune di queste erano pura felicità!

Da 7 a 9 mesi

- Strisciando: alcuni bambini possono saltare del tutto, ma se il tuo bambino gattona dovrebbero farlo intorno agli 8 mesi. In questa fase devi essere in allerta per mantenere il tuo piccolo esploratore al sicuro!
- Siediti senza supporto
- Rispondere a parole familiari: durante questa fase Katie ha iniziato a rispondere al suo nome e ha anche capito la parola "No".
- Giocare: ci siamo divertiti a giocare a Peek-a-Boo e anche a Katie piaceva applaudire alla musica!
- Indicando: Katie continuava a indicare molte cose diverse, specialmente le luci e anche il nostro cane Lottie! Anche Katie ha iniziato ad agitare quando ho usato le parole "ciao-ciao".

Da 10 a 12 mesi

L'ultima fase di sviluppo del primo anno di un bambino è qualcosa che non dimenticherai quando inizieranno ad agire più come un bambino piccolo.

- Controllo sulle mani e sulle dita: il tuo bambino sarà pronto a nutrirsi (anche se con molta confusione)! Tuttavia non sarà solo il cibo a cui piace mettersi in bocca, quindi fai attenzione a cosa stanno cercando!
- Fare rumore e sbattere oggetti: Ricordo di aver avuto un mal di testa molto spesso durante questo periodo, visto che Katie adorava sbattere la sua tazza sul tavolo e lanciare anche le cose!
- Dì poche parole: puoi aspettarti da una a tre parole pronunciate dai tuoi più piccoli al primo compleanno, mamma e dada sono le più comuni. Quando Katie ha chiamato il mio nome mi ha sciolto il cuore ed è stata musica per le mie orecchie!
- Facendo i primi passi: alcuni bambini possono iniziare a camminare quando raggiungono l'età di un anno, ma non preoccuparti se non lo fanno. L'intervallo normale è ovunque da 9 a 17 mesi.

Ricordati solo di osservare da vicino il tuo bambino e goditi il ​​viaggio! È uno dei migliori viaggi che tu abbia mai sperimentato!