Sonno sano e in sicurezza

Il passaggio dalla culla al lettino

1 Jul, 2022

Come far dormire il vostro bambino nel suo letto

Dopo mesi di nottate insonni e sveglie all’alba dopo essersi occupati tutta la notte del tuo bambino, è normale non vedere l’ora di dormire sonni sereni quando il tuo bambino supera i 18 mesi di età. Ma per alcuni bambini, dormire da soli al buio non viene per niente naturale e, visto che iniziano a muoversi autonomamente, spesso decidono di andare nel letto di mamma e papà, che ai loro occhi appare come più confortevole e sicuro. Se il tuo bambino ha preso l'abitudine di dormire nel tuo letto, è arrivato il momento di interrompere questa brutta abitudine – per il benessere sia tuo che del tuo bambino. Con il giusto incoraggiamento, una routine ben stabilita e qualche lacrima e capriccio, il tuo bambino si abituerà ben presto a dormire da solo, permettendoti di avere tutto il meritato riposo di cui hai bisogno.

Ecco alcuni consigli che ho messo in pratica quando Katie ha attraversato quella fase in cui voleva dormire nel letto con me.

Cambia il tuo modo di pensare

Se dopo poche ore hai già un piccolo visitatore ai piedi del letto che cerca di salire nel lettone, è normale provare un po’ di rimorso (o essere un po’ sfinito se ci si era addormentati da poco). Il problema è che, prima o poi, il tuo letto inizierà a sembrare troppo piccolo (i bambini hanno la tendenza a scalciare mentre dormono). Da genitore, è importante avere il controllo sulla routine del sonno del tuo bambino, non deve essere il contrario.

Prepara il tuo bambino a dormire da solo

Durante il giorno, parla al tuo bambino delle abitudini per la nanna degli altri membri della famiglia e ricordargli quanto il suo letto sia un posto speciale in cui dormire. Per incoraggiarlo ad essere felice di dormire nella sua stanza, lascialo giocare un po’ nel letto in modo che inizino ad associare ricordi piacevoli a quel luogo. Spiegagli che quella sera dormirà nel proprio letto, così che avrà tempo per prepararsi.

Sii paziente ma deciso

Il tuo bambino inevitabilmente continua a entrare nella tua stanza mentre stai allontanandoli dalla loro abitudine di condivisione del letto, quindi solo essere paziente con loro. Prenderli tranquillamente e riportarli al loro letto, senza dire niente, e ripetere questo per tante volte che ci vogliono. È probabile che alcuni tantrumi ne derivino, ma basta essere persistenti. Alla fine, saranno abituati a dormire da soli - cioè un buon sonno tutto il resto!

Se si dispone di un bambino che tende a vagare durante la notte, allora una borsa a pelo con i piedi è l'ideale per fermarli a scoppiettare mentre si accalcano. Prima di andare a letto, puoi vestirli nella borsa con i piedi fuori, poi rimuoverli a letto. Se il tuo piccolo si sveglia durante la notte e vuole uscire dal letto, allora possono semplicemente ripiegare i piedi.Uno dei prima grandi cambiamenti nella vita di un bambino è il passaggio dalla culla che hanno conosciuto fin dal primo giorno a un nuovo, sconosciuto lettino. Molti bambini accolgono il cambiamento senza troppe difficoltà, ma per molte famiglie il passaggio è segnato da pianti e notti insonni che si sperava fossero ormai acqua passata! Tuttavia, riuscire a programmare con un po’ d’anticipo questo grande giorno e sapere come affrontare I cambiamenti che verranno, può aiutare a minimizzare lo scombussolamento del bambino, a farlo sentire protetto e al sicuro e, ancora più importante, non sconvolgere le sue abitudini – o le tue! Ecco alcune idee che potranno esservi utili:

Scegliere il momento giusto

Molti genitori pensano di dover fare abbandonare la culla al bambino raggiunta una certa età, oppure perché amici e familiari continuano a chiedere quando avverrà il grande passo. È bene ricordare che ogni bambino è diverso, e quello che può andare bene per una famiglia può non essere adatto ad un’altra. Generalmente, i bambini iniziano ad usare il lettino intorno ai 18 mesi, ma non è assolutamente una regola e non dovreste sentirvi pressati a effettuare il passaggio fino a che non ritenete che sia il momento giusto. Alcuni segni che indicano che il bambino è pronto al cambiamento possono essere il fatto che il piccolo inizia ad voler arrampicarsi fuori dalla culla (con o senza successo), oppure se è diventato troppo grande per essa o dice di sentirsi un bambino grande. In alcuni casi il passaggio è influenzato e forzato da fattori esterni, come l’arrivo di un nuovo bambino, perciò è consigliabile cercare di introdurre il bambino al nuovo lettino prima dell’arrivo del fratellino o della sorellina.

Un cambiamento alla volta 

Programma il passaggio al lettino per fare in modo che non coincide con altri grandi cambiamenti, come l’introduzione del vasino i l’inizio della scuola materna. Troppi cambiamenti in poco tempo possono provocare agitazione e il bambino potrebbe impiegarci più tempo ad adattarsi alla nuova routine.

Mantenere un ambiente familiare

Un modo per minimizzare il più possibile il cambiamento è mantenere uguali il maggior numero di cose. Per esempio, se si posiziona il nuovo lettino al posto della culla, al cambino la cameretta sembrerà quasi uguale a prima. Inoltre, è consigliabile utilizzare le stesse lenzuola. È possibile continuare ad utilizzare lo stesso sacco nanna oppure, se è il caso di cambiarlo, conviene sceglierne uno con lo stesso design. Se decidete di usare le lenzuola, potete dare un’occhiata alla nostra gamma di biancheria da letto per bambino che si ispira ai design più popolari dei sacchi nanna. Potete trovare i nostri prodotti qui. Potrebbe essere una buona idea coinvolgere il bambino nella scelta delle nuove lenzuola poiché li farà sentire più grandi e in pieno controllo della situazione.

Scegliere un lettino di misure adeguate

Potrebbe sembrare una buona idea compare un letto per bambini più grandi o, addirittura, un letto da adulti in modo da poter risparmiare qualcosa, ma è altamente sconsigliato poiché questi tipi di letti spesso si rivelano essere troppo alti per i bambini e correranno maggiori rischi di cadere!

Prendetevi tutto il tempo necessario

Non aspettatevi che il bambino si adatti immediatamente al nuovo lettino. Piuttosto, cercate di farli abituare lentamente facendoli dormire nel nuovo ambiente per brevi riposini prima di sistemarli lì a tempo pieno.

Preparatevi a vagabondaggi notturni

Il bambino si alzerà dal letto anche quando gli direte di non farlo, soprattutto nel bel mezzo della notte! Siate pronti e assicuratevi che non vi siano giocattoli sparsi lungo il tragitto. Quando arrivano nella vostra stanza, riportateli subito nel loro lettino e cercate di essere inflessibili. Ricordate che se li coccolerete e li farete mettere a letto con voi, continueranno a tornare ogni notte! Elogiarli e complimentarsi con loro quando dormono tutta la notte nel loro lettino può essere di grande aiuto, li farà sentire davvero orgogliosi!

5 Consigli Importanti per spostare il tuo bambino dal lettino al letto

Rispettare I tempi. Ho spostato Katie dal suo lettino in un letto dopo 20 mesi. Tuttavia, non esiste un momento specifico in cui il tuo bambino debba spostarsi. La maggior parte dei bambini raggiunge la transizione tra 18 mesi e 3 anni. Ho iniziato a 18 mesi perché Katie ha iniziato a uscire dal lettino. Puoi anche decidere di spostarlo perché il tuo bambino diventa troppo grande e non dorme più comodamente, o hai un altro bambino in arrivo e hai bisogno del lettino per il fratellino o sorellina !

Rendi il tuo bambino partecipe del cambiamento. Ho cercato di far partecipare attivamente Katie al suo passaggio a un nuovo "grande" letto da bimba grande e ha funzionato! Ho portato Katie a fare shopping con me per scegliere il suo letto e lasciarle scegliere la sua biancheria da letto. Questo l'ha fatta sentire partecipe del cambiamento. La chiave è cercare di facilitarli nel cambiamento. Se il tuo piccolo è in difficoltà, prova a posizionare il letto nello stesso posto in cui si trovava il lettino: un mio amico lo ha fatto e lo ha davver aiutato nella transizione. Potresti scoprire che l'acquisto di un nuovo letto potrebbe rendere la cosa più difficile, potresti quindi per iniziare , decidere di mantenere il suo vecchio lettino fino a quando non si sarà abituato al nuovo ambiente.

La sicurezza prima di tutto. Una delle cose più importanti da ricordare quando si effettua il passaggio dalla culla al letto è garantire la sicurezza del bambino. Sono abituati ad avere delle protezioni e nel letto potrebbero rotolare giù . Ho messo una barriera di protezione/ guardia per Katie per evitare che ciò accadesse. Puoi rimuovere le guardie una volta che pensi si sia abituato al nuovo letto. Puoi anche appoggiare dei cuscini o un piumone sotto il letto, in modo da garatirgli un atterraggio più morbido e più sicuro in caso di cadute accidentali. Potrebbero alzarsi ed esplorare durante la notte. Se questo è il caso, allora un cancello di sicurezza in cima alle scale è un'ottima idea. I Sacchi nanna con i piedini sono un'ottima idea, perché se il tuo bambino decide di alzarsi nella notte, i piedi sono liberi e questo riduce il rischio che cadano o inciampino.

Mantieni la stessa routine. Passare dal lettini al letto è un grande cambiamento, cerca di mantenere sempre la stessa routine, ad esempio : ho fatto in modo che l'ora del bagnetto e il racconto di Katie fossero gli stessi.

Incoraggialo, Sii comprensiva e loda tuo figlio se rimane nel suo letto. Se continua ad alzarsi, sii paziente, potrebbe volerci un po 'di tempo per sistemare il tuo bambino nel nuovo letto, quindi preparati per delle notti agitate!

Quando deciderete di fare il grande salto, fate le cose con calma e coinvolgete il bambino per tutto il processo, e non abbiate paura di ritornare alla culla se pensate che sia ancora troppo presto per il passaggio al lettino! Buona fortuna!