Trucchi e suggerimenti per genitori

Attività per l'Estare

17 Jul, 2022

Attività per il tempo libero

Pioggia, freddo e ancora pioggia durante queste settimane invernali, quando il pomeriggio si è costretti a stare con i bambini tra le quattro mura di casa. La sfida si fa ancora più dura se si ha un bambino più piccolo e fratellini o sorelline più grandi da intrattenere. Abbiamo stilato una lista di attività da fare, senza rischiare un braccio o una gamba:

  • Corsa a Ostacoli Indoor: I bambini amano scalare, incoraggiali a esplorare costruendo una montagna con dei cuscini. Se il bambino gattona già, si divertirà un sacco a fare quest’attività.
  • Realizzare Strumenti Musicali: Ascoltiamo musica ogni giorno, ma i bambini sono affascinati dal rumore, perciò perché non creare strumenti musicali insieme a loro, sarà sufficiente della paste e una bottiglia di plastica. Anche i bambini più piccoli potranno intrattenersi guardando i loro fratelli e le loro sorelle creare diverse melodie con i loro strumenti.
  • Giocare col Pongo: Fate giocare i vostri bambini con il pongo e fategli impastare e realizzare le forme più svariate, biscotti, persone, animali. I bambini amano sporcarsi le mani giocando con il pongo.
  • Sfilata di Moda: Se volete rispolverare dall’armadio vecchi vestiti, è l’occasione giusta per organizzare con le tue bambine una sfilata di moda per vedere cosa va ancora e cosa può essere regalato!! Potrete scattare divertentissime foto durante questa attività.
  • Pizza Party: Iniziate il pomeriggio creando i cappelli da cuoco e fate preparare ai vostri piccoli la loro pizza preferita.
  • Caccia al Tesoro: A chi non piace una caccia al tesoro? Adatta a qualsiasi età, anche per i bambini più piccoli, usando dei nastri per segnare un percorso e arrivare al traguardo con la ricompensa.
  • Picnic Indoor: All’ora di pranzo i bambini possono facilmente agitarsi, quindi potete vivacizzare l’ambiente facendo un picnic. I bambini già svezzati adoreranno il picnic familiare.
  • Costruire una Tana: Lascia che il tuo bambino si costruisca una tana usando sedie, coperte e cuscini, e si diverta all’interno del suo ‘Palazzo’.
  • Infornare: può essere divertente per bambini di tutte le età, basta scegliere ricette di difficoltà adeguata. Si possono preparare biscotti al cioccolato, panini dolci o saltati.
  • Fare una Festa: Organizza una festa, metti un po’ di musica, giochi di società e qualche snack – l’ideale per qualsiasi bambino.
  • Girare un Film: I bambini hanno una fervida immaginazione e amano inventarsi sempre nuove attività, perciò preparatevi e girate un film! Anche i più piccoli potranno avere la loro parte e rimarranno affascinati a vedere recitare i loro fratelli più grandi.
  • Art Attack: Disegnare, colorare, dipingere e creare, tantissime idee per intrattenere i vostri bambini.
  • Guardare un Film: Per quei giorni di assoluto maltempo, perché non mettersi al caldo sotto le coperte e vedersi un bel film insieme?
  • Pulizie: Dopo un pomeriggio di disegno e di impasto, arriva l’ora di pulire. Aiuta che i bambini ti aiutino trasformandola in un’attività divertente. Tutti i bambini amano avere in mano panni per la polvere e spazzole.
  • Campus in città o vacanza fuori porta, corso intensivo di tennis o laboratorio di fotografia, stagedi lingua inglese o soggiorno in fattoria. Da un punto di vista pratico, arrivati a questa data sul calendario, la scelta, ormai, dovrebbe essere già stata fatta (ma i ritardatari o gli indecisi non disperino: alla fine, magicamente, un posto si trova sempre. Per tutti).

Indipendentemente dalla decisione presa, però, la gestione di questo periodo dell’anno merita di essere considerata anche da un altro punto di vista, non solo concreto, ma anche psicologico. Perché l’obiettivo da raggiungere è duplice: far sì che i propri figli vivano un’estate serena. Ed evitare di farsi prendere da eccessivi sensi di colpa al pensiero di doverli “abbandonare” a vacanze solitarie.

Per affrontare con tranquillità le calde - non solo climaticamente - giornate che verranno, allora, ecco i suggerimenti di Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, medico e ricercatore dell’Università degli Studi di Milano.

LA PAROLA CHIAVE DELL’ESTATE: IL PIACERE

“Se “dovere” è la parola chiave del tempo scolastico, quella del tempo estivo dovrebbe essere “piacere”. Non solo per i bambini, ma anche per i genitori insieme a loro. E non solo nelle due/tre settimane che si trascorrono al mare o in montagna, ma anche per il periodo che si passa in città” spiega Alberto Pellai.

“L’idea che dovremmo fare nostra è che tutto ciò che proponiamo ai nostri figli non lo facciamo solo perché “dobbiamo”, costretti dagli impegni lavorativi, ma anche, e soprattutto, perché vogliamo. Perché desideriamo offrire loro esperienze interessanti e stimolanti, ci fa piacere che possano viverle e vogliamo condividerle con loro.

Meno un bambino si sente considerato solo come un “pacco” da smistare fra nonni e campi estivi e più, per contro, si vede al centro di un progetto educativo, e non solo di una serie di attività da svolgere per arrivare a sera, più per lui il tempo delle vacanze sarà davvero un “tempo bello”. Anche se mamma e papà non potranno essergli sempre accanto”.

Una giornata in spiaggia con i bambini

Il team Slumbersac così come la maggior parte di voi non vede l’ora di trascorrere del tempo in spiaggia con le proprie famiglie. Non c’è niente di più bello che portare il tuo bimbo o bimba in spiagga per il primo bagnetto al mare, guardarli mentre giocano con la sabbia. Prendi del tempo per informarti sulla sicurezza di famiglie e bambini in spiaggia e in acqua, qui sotto troverai informazioni importanti che pensiamo possano esserti di grande aiuto durante le tue vacanze.

Controlla sempre i tuoi bambini

I bambini sono curiosi e facilmente eccitabili, in qualche caso riescono a cacciarsi in situazioni non proprio divertenti ! La spiaggia è uno di quei luoghi dove bisogna sempre sorvergliarli, è facilie perdersi in un libro sotto l’ombrellone o appisolarsi al sole e in men che non si dica il tuo bambino si è già allontanato. Per evitare situazioni spiacevoli meglio controllare sempre i propri bambini.

Fai il bagno solo in aree dove c’è il servizio di salvataggio

Molte spiagge hanno il servizio di salvataggio durante i mesi estivi, se il bagnino è presente è segnalato tramite delle bandiere. Quando la bandiera è rossa significa che non è sicuro entrare in acqua.                                                                                    

Proteggi la pelle del tuo bambino

E’inutile ripetere che dovresti usare la crema solare su tutto il corpo del tuo bambino.  I posti dove è più facile scottarsi son oil collo e le spalle, quindi è bene fare attenzione a queste aree. Se vuoi andare in acqua con il tuo bambino meglio usare una crema solare waterproof da riapplicare dopo il bagno.

I poncho da bagno Slumbersac possono essere usati per coprire le spalle e proteggerli dal sole mentre giocano perchè non cadono quando indossati. Ne puoi acquistare uno sul nostro sito web qui. Un altro modo per evitare le scottature è quello di creare ombra usando un ombrellone o qualcosa di simile, anche se tenere i piccoli in una piccola macchia di ombra quando c'è una spiaggia da esplorare non è facile!

Non ci vuole molto per assicurarsi che la tua famiglia e tu vi godiate le vacanze in tutta sicurezza al mare , molti dei suggerimenti sopra riportati si applicano anche a laghi, fiumi, parchi e piscine all'aperto! Divertiti quest'estate, ovunque tu sia, in sicurezza!

Divertimento e Sicurezza in Spiaggia!

Evviva! Il sole è finalmente arrivato e come molti di voi, il team di Slumbersac ha intenzione di trascorrere del tempo in spiaggia con le famiglie durante i prossimi mesi. Prima di precipitarsi in spiaggia però, bisogna pensare a come tenere al sicuro i bambini dentro e fuori dall'acqua.

In una bella giornata di sole, mentre ci si prepara ad andare in spiaggia, la sicurezza è l'ultimo dei nostri pensieri, soprattutto se si è di fretta per mettere gli ultimi asciugamani nella borsa e si cerca di ricordare dove si sono lasciati secchiello e paletta dall'estate passata. Tutti sappiamo vagamente che l'acqua può essere pericolosa e che bisogna evitare le scottature, ma è sufficiente questo? Se ci si ferma un attimo a pensare ai rischi - e come poterli evitare - potrete essere sicuri che tutta la famiglia si godrà una bella giornata di mare. Di seguito metteremo in evidenza alcuni punti chiave di cui essere consapevoli e alcuni consigli su come creare un ambiente sicuro.

Non perdere d'occhio i bambini. Come tutti sappiamo, i bambini piccoli sono curiosi, si entusiasmano facilmente, e, in molti casi, hanno un talento naturale cacciarsi nei guai! In spiaggia non bisogna mai perderli d'occhio dato che ci vuol poco a farsi male. È facile assopirsi al sole, perdersi in un libro o indugiare un po' nell'osservare la gente e, prima di accorgersene, il vostro piccolo si è già allontanato! Non perdete mai d'occhio il vostro bambino e, se è abbastanza grande per capire, ditegli di non oltrepassare mai un determinato punto cosicché rimanga sempre a vista d'occhio.

Fare il bagno dove ci sono bagnini. Molte spiagge hanno bagnini durante i mesi estivi e, nel caso il servizio di salvataggio fosse operativo, vedrete delle bandiere bianche. Si potrebbero incontrare altri tipi di bandiere, per esempio una bandiera rossa indica una situazione di pericolo. Per maggiori informazioni è possibile consultare la norma ufficiale presente sulla Gazzetta Ufficiale a questa pagina.

Conoscere la località. Ogni spiaggia è diversa e può presentare diversi tipi di rischi. In alcune spiagge, l'acqua diventa profonda molto velocemente e quindi potrebbero non essere adatte a un bambino non accompagnato. Nella zona ci sono fastidiosi cannolicchi o pesci ragno? Se così fosse, il bambino potrebbe aver bisogno di indossare dei sandali per non farsi male ai piedi. È importante anche essere a conoscenza delle eventuali maree, soprattutto se una spiaggia non è sorvegliata dai bagnini. È molto facile procurarsi dei tagli, soprattutto se ci si trova in prossimità di scogli e le maree salgono più velocemente di quanto si possa pensare, lasciandovi bloccati sugli scogli. A proposito di scogliere e scogli, c'è una sola regola: tenersi alla larga! Anche un'innocua caduta sugli scogli può causare delle ferite, perciò meglio non correre rischi!

Proteggere la pelle dei bambini. La nostra pelle ha bisogno di essere esposta al sole in modo che il nostro produca la vitamina D, ma è altrettanto importante limitare l'esposizione al sole per evitare scottature e rischi a lungo termine di cancro alla pelle. Non c'è bisogno di ricordare che è molto importante usare la crema solare sui bambini e, se possibile, cercare di coprirli. I Poncho da Bagno Slumbersac sono l'ideale perché coprono le spalle, che si scottano con estrema facilità, e non rischiano di scivolare via mentre il bambino corre per la spiaggia. I nostri poncho da bagno sono ora disponibili anche nel popolare design Gufo Menta, perciò avrete ancora più scelta! Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito. Un altro modo per evitare scottature è quello di creare un'oasi di ombra utilizzando un ombrellone o cose simili, anche se non è facile far stare i bambini fermi all'ombra quando c'è tutta una spiaggia da esplorare!

Non ci vuole molto per rendere la spiaggia sicura per voi e la vostra famiglia - e ricordate che molti dei consigli si applicano a laghi, fiumi, parchi e piscine all'aperto! Un'estate ricca di divertimento e sicura, ovunque vi troviate!