Gravidanza e Allattamento

Esercizio fisico durante la gravidanza

18 Nov, 2020

Le madri che hanno svolto esercizio in modo regolare durante la dolce attesa riportano che il loro bambino è più sveglio e consapevole del mondo che lo circonda. Che sia vero o no, un po’ di esercizio del tipo giusto è un bene sia per il bambino che per la mamma!

Ma che tipo di esercizio dovreste fare? Ebbene, gli esperti consigliano di partecipare almeno a una maratona a settimana e una gara di triathlon nel fine settimana - sto scherzando, ovviamente! (Anche se probabilmente ci saranno giorni in cui ti sembrerà di aver corso una maratona, solo per il fatto di essere incinta). In pratica, si dovrebbe cercare di fare esercizio aerobico moderato: come camminare, andare in bicicletta o fare nuoto, così come esercizi muscolari di allenamento quali pilate, yoga, o di formazione attento con sollevamento pesi leggeri. Gli esercizi addominali non sono vietati, infatti molti medici consigliano esercizi per i muscoli addominale e pelvici, ma assicuratevi consultare un esperto prima di praticare qualsiasi tipo di esercizio durante la gravidanza. Non credo sia necessario puntualizzare che sport collettivi e potenzialmente pericolosi, come il pattinaggio in linea, equitazione o scalate sono da evitare!

La sicurezza prima di tutto!

La cosa più importante è esagerare con gli esercizi e ascoltare il proprio corpo e le sue esigenze. Se ci si sente deboli, o si lamenta qualsiasi tipo di dolore, è necessario fermarsi immediatamente e cercare aiuto. Non si è abituati all'esercizio fisico, bisogna iniziare e andare avanti per gradi. Se si è già abituati a svolgere attività fisica, non bisogna provare a fare lo stesso tipo o quantità di esercizi che si svolgono regolarmente. In entrambi i casi, si consiglia di consultare un istruttore qualificato per elaborare un programma adatto a voi. E, naturalmente, consultare sempre il medico prima di iniziare a svolgere qualsiasi tipo di esercizio! Durante l'allenamento, si dovrebbe essere in grado di sostenere una conversazione senza problemi, quindi se vi trovate ad avere difficoltà a respirare o in affanno,  è meglio fermarsi. Inoltre, si può utilizzare un cardiofrequenzimetro, che vi aiuterà a tenere la situazione sotto controllo. In genere, la frequenza cardiaca dovrebbe essere di non più di 140 battiti al minuto , ma questo può variare da persona a persona, anche in questo caso è meglio consultare il medico nel caso non si fosse sicuri. Ricordate sempre di bere abbastanza acqua sia durante che dopo l'esercizio fisico, e di indossare abiti traspirante per il massimo comfort.

Eccovi alcune idee  su eventuali esercizi da svolgere:

  • Camminare: può aiutare a prevenire la ritenzione idrica nelle gambe, e l'aria fresca è un vantaggio per la mamma e il bambino!
  • Ciclismo: Può aiutare a rafforzare il sistema circolatorio e aiuta a mantenere una buona forma fisica.
  • Nuoto: Dato che l'acqua vi tiene a galla, il nuoto può alleviare la pressione su gambe, schiena e articolazioni, quindi è un modo molto diffuso di fare esercizio, in particolare nel ultimo trimestre della gravidanza. Molte piscine offrono corsi di ginnastica o acqua specifici per le donne incinte, sono studiati su misura per fornire la giusta intensità di allenamento - perché non controllare se la palestra o la piscina della vostra zona non offre questo tipo di corsi?
  • Yoga: Aiuta a mantenere la flessibilità e rafforza i muscoli, soprattutto nella parte posteriore. Gli esercizi di respirazione e di rilassamento sono particolarmente utili e possono tornarvi utili anche durante il parto".

Sport Dopo il Parto

Dopo il parto, è importante fare esercizi postparto per rafforzare la zona pelvica, la cintura pelvica e la colonna vertebrale. Per aiutarsi a mettersi in forma e perdere il peso in eccesso, molte mamme amano fare jogging con il loro bambino in un passeggino. Nel caso voleste farlo, si raccomanda di aspettare che il bambino abbia compiuto almeno sei mesi, perché i neonati non hanno ancora muscoli della schiena e del collo sufficientemente forti  e le vibrazioni possono essere pericolose. Se si ha intenzione di fare jogging con un passeggino, scegliete un passeggino che è stato progettato per questo scopo. Un sacco nanna Slumbersac è l'ideale per mantenere il bambino confortevole durante tutto il percorso. Grazie alla speciale imbracatura è possibile fissare il sacco nanna al passeggino.  Inoltre, si può usare il sacco nanna da viaggio come un qualsiasi sacco nanna, basta chiudere l'apertura posteriore con il velcro. Con un po' di fortuna, il movimento li farà addormentare e quando si arriva a casa metterli nel loro lettino (nel loro sacco nanna) sarà un gioco da ragazzi- e potrete così godervi il vostro meritato riposo!