Trucchi e suggerimenti per genitori

La sicurezza dei bambini in auto

23 Jun, 2022

I migliori 8 consigli per la sicurezza in auto per neonati e bambini

I viaggi in strada con i bambini, lunghi o corti, possono essere molto stressanti. Ci sono stati numerosi momenti in cui ho voluto solo far girare la radio in piena esplosione per annullare i rumori assordanti dal sedile posteriore ei suoni familiari di quelle cinque parole "Siamo quasi lì ancora ?!".

Scherzi a parte, non posso che continuare a sottolineare quanto sia importante la sicurezza quando si viaggia in auto con neonati e bambini. Prima che Katie nascesse, ho fatto molte ricerche e non riesco a credere che l’obbligo delle cinture a bordo sia molto recente, e in Italia risale solo al decreto legislativo del 13 marzo 2006!

Se stai aspettando il tuo primo figlio è importante acquistare un posto auto prima che siano nati in modo da poter guidarli a casa in modo sicuro. È anche una buona idea praticare il montaggio del sedile in modo che quando arrivi il tempo è privo di stress, come naturalmente sarai molto stanco ed emotivo dalla nascita. Dopo che avevo Katie ero un relitto emotivo per i primi mesi e la cosa minima mi avrebbe messo fuori!

Il mio consiglio sarebbe quello di acquistare un nuovo sedile per auto e non di seconda mano in quanto non si può essere sicuri della sua storia. Per tutto quello che sai potrebbe essere stato danneggiato in un incidente, manca le parti e potrebbe anche non adattarsi alla tua auto. Ovviamente se i tuoi amici e la famiglia hanno uno che possono passare, questa è una storia diversa. Ecco alcuni consigli chiave per iniziare:

1) I bambini devono utilizzare un sedile posteriore rivolto fino a quando non hanno 15 mesi di età. Assicurarsi di disattivare eventuali airbag prima di montare un sedile posteriore rivolto verso l'esterno in un sedile anteriore e non montare mai un sedile auto in sedili rivolti verso l'esterno.

2) Solo i posti approvati dall'UE sono legali nel Regno Unito: attenti all'etichetta con un capitale "E" in un cerchio.

3) Assicurarsi che il sedile auto sia adatto per il peso e l'altezza del bambino. I seggiolini per bambini basati sull'altezza sono chiamati sedili i-Size e sedili per bambini basati sul peso offrono una gamma di opzioni: 0kg a 9kg o 13kg, da 9kg a 18kg e da 15kg a 36kg.

4) Non comprare il primo sedile per auto che vedi, confrontare su siti web diversi per assicurarsi di essere soddisfatto del tuo acquisto. Siti web come "Which?" Hanno condotto numerosi test e possono fornire utili raccomandazioni.

5) Se è possibile, provare a mettere il tuo bambino nella parte posteriore dell'auto, in quanto è più sicuro.

6) Quando il bambino raggiunge i 15 mesi, il collo sarà più forte e potrai montare il sedile della macchina rivolto in avanti.

7) Leggere attentamente le istruzioni del produttore prima di montare la sede per la prima volta. Se non siete sicuri che il personale al dettaglio ti mostra. Non mi imbarazzo di ammettere che ho dovuto chiedere aiuto nel negozio che ho acquistato da Katie. Mise la mente a riposo che stavo facendo correttamente.

8) Lasciate tempo supplementare per il tuo viaggio, come si può ben bisogno di fermarsi per l'alimentazione, cambi di pannolino e qualche aria fresca ben necessaria! Sarete molto meno stressati se accetti che il viaggio può richiedere più tempo del solito.

Spero che tu abbia trovato questo blog utile. In caso di dubbi si prega di fare riferimento al sito web del governo, che indica chiaramente le regole e le regole per i posti auto.

Omologazione: dall'aprile 2008, tutti i seggiolini per auto fabbricati prima del 1995 e omologati ai sensi delle norme ECE R44/01 e 44/02 sono diventati obsoleti e ne è proibito sia l'utilizzo che la vendita. È possibile utilizzare esclusivamente i seggiolini muniti dell'etichetta arancione di omologazione europea ai sensi delle normative ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size (UN R129).

Seggiolino adatto a peso e età: Gruppo 0 (navicella): per bambini da 0 a 10 kg (da 0 a 9 mesi circa), Gruppo 0 + (ovetto): per bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa); Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino 4-5 anni circa); Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa); Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa).

Fissaggio. I seggiolino possono essere fissati ai sedili dell’auto tramite le cinture di sicurezza o, quelli più moderni, tramite il sistema Isofix. Nel primo caso, la cintura di sicurezza va fatta passare nella struttura del seggiolino nei passaggi appositamente indicati a tre o cinque punti; deve essere ben tesa in maniera da impedire qualsiasi spostamento e non attorcigliata (per garantire l’adeguata sicurezza, il seggiolino deve essere montato correttamente. Seguire sempre le istruzioni riportate nel manuale di utilizzo). Con il nuovo sistema Isofix è stato creato un sistema di aggancio tra seggiolino e sedile dell’auto molto più sicuro e stabile del vecchio aggancio con cinture di sicurezza. Il sistema Isofix è costituito da due anelli metallici in acciaio, posti tra schienale e sedile dell’auto e saldati alla struttura del sedile stesso. A questi anelli viene agganciato il seggiolino, o direttamente (tramite ganci Isofix) o attraverso una struttura metallica accessoria.

Davanti o dietro? I posti più sicuri in cui posizionare il seggiolino del bambino in auto sono essenzialmente sul sedile posteriore centrale (o eventualmente lato marciapiede) oppure sul sedile anteriore (in questo caso caso, l'airbag lato passeggero deve essere assente o disinserito, e non tutte le auto lo consentono). In ogni caso, fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto per ridurre gli effetti di frenate o impatti sul collo del bambino.

I seggiolini per auto devono avere cinture regolabili in lunghezza e in altezza (si spostano verso l'alto sullo schienale del seggiolino quando il bambino cresce). La chiusura ideale deve essere facile per un adulto (in modo da poter evacuare il bambino rapidamente in caso di urgenza) ma troppo dura per il bambino (che, statene certi, proverà in tutti i modi a slegarsi).