Sonno sano e in sicurezza

L'arrivo dell'Inverno per neonati e bambini

1 Oct, 2021

Se noi adulti sopportiamo, più o meno, stoicamente l’annuale spostamento in avanti delle lancette, i bambini, potrebbero non reagire bene al cambiamento.

Da un giorno all’altro, l’orario della sveglia cambierà, seguito da quello della nanna. Si sa che i bambini, se privati di un ritmo di sonno regolare, diventano facilmente irritabili e nervosi. Cambiare la loro routine quotidiana del la messa a letto, anche solo di un’ora, potrebbe portarli ad essere più sensibili per qualche giorno, riposare male ed avere frequenti risvegli notturni. È bene quindi essere preparati.

Ma risolvere questo problema?

1. Il metodo “veloce”. La prima è quella di non cambiare gli orari di sonno e veglia per assecondare le abitudini del bambino, perché ciò non farebbe altro che allungare il tempo di adattamento all’ora solare. Se andava a letto alle 21, deve continuare a farlo, e non andare a nanna alle 20.45 perché ha già sonno. Seconda gli psicologi, “Ciò potrebbe provocare al bambino un paio di giorni di stanchezza, ma l’adattamento sarà più rapido”. 
2. Il metodo “graduale”. Se invece si vuole optare per un acclimatamento più “mite”, è possibile iniziare a mandare a letto il piccolo un quarto d’ora prima ogni giorno a partire dal mercoledì, in modo che la domenica sera l’ora di differenza sia già stata “assorbita” dall’orologio biologico del bambino. Questo metodo, più “dolce”, ha però lo svantaggio della preparazione: bisogna iniziare ad abituare il piccolo già qualche giorno prima dell’effettivo cambio dell’ora.

 Per aiutare ulteriormente il piccolo (dai 2 anni in poi), si possono utilizzare anche particolari orologi, gli Sleep Trainer Clock (cioè orologi d’addestramento al sonno) che mostrano visivamente al bambino se è ora di svegliarsi o di continuare a dormire: se il quadrante mostra il sole, ci si può alzare; in caso contrario, se sull’orologio c’è la stella, significa che bisogna continuare la nanna.

La data da segnarsi sul calendario è domenica 26 Ottobre alle 2 di notte. Per molte persone, questa data non vorrà dire solo mattine più luminose e pomeriggi più bui, ma è anche il segnale che ha inizio l’inverno - anche se, tecnicamente, l’inverno inizia il 21 Dicembre. Ad ogni modo, è il chiaro segno che ci siamo lasciati l’estate alle spalle e che ci aspettano tempi più bui e freddi! Avrete ormai capito che non sono un grande fan di questo periodo dell’anno, ma come potete prepararvi ad affrontarlo e fare in modo che i vostri bambini non ne siano sconvolti – e loro con voi, a meno che non vi faccia piacere essere svegliati da un bambino allegro e vivace alle cinque di mattina!

Il trucco, secondo molti esperti di sonno, è di abituare il bambino al cambiamento in modo graduale. È sempre meglio iniziare qualche giorno prima in modo che, quando arriverà il grande giorno, l’impatto sarà minimo. Eccovi alcuni consigli da provare:

  • Mangiare più tardi del solito. Iniziando dal lunedì, cenate ogni sera qualche minute più tardi. In questo modo, se di solito mangiate alle 19, entro la fine della settimana inizierete a mangiare alle 20. Quando metterete indietro l’orologio, il bambino sarà già abituato a mangiare alle 19! (Pensateci un attimo e inizierà ad avere senso!)
  • Ritardate la messa a letto. Come per la cena, potete anche ritardare la messa a letto del bambino. Assicuratevi di posticipare la nanna solo di qualche minute ogni sera, in modo che il Vostro bambino non senta il bisogno di piangere per il troppo affaticamento! Lasciateli giocare un po’ di più, o fate durare un po’ più a lungo le storie della buonanotte. Se il bambino viene ancora allattato, potete posticipare la poppata serale di qualche minuto.
  • Allungare i riposini. Se il bambino fa ancora i riposini durante il giorno, potete lasciarlo dormire un po’ di più così alla sera riuscirà a restare sveglio un pochino più a lungo – in questo modo non avrà problemi ad andare a dormire un po’ più tardi del solito!

Naturalmente, non tutti i bambini sono uguali, perciò questi consigli non funzioneranno con tutti; così come molti bambini non avranno problemi e riusciranno a adeguarsi da soli. Vi dico un’ultima cosa, prima di lasciarvi andare -  con l’inizio dell’inverno è sempre consigliato cambiare anche il sacco nanna per mantenere il bambino sempre al caldo. I sacchi nanna invernali per neonati e bambini sono dotati di maniche lunghe e sono più spessi per garantire un maggiore isolamento termico. Per maggiori informazioni sui sacchi nanna invernali, visita la nostra pagina sacchi nanna con maniche. E buona fortuna con il cambio d’ora!

Sì, è quel periodo dell'anno nuovo, e tutto quello che abbiamo per regolare gli orologi come l'ora legale finisce. Nella nostra casa, che significa il ripristino ventina di pezzi di tempo, sparsi per la casa e incorporato in vari elettrodomestici. Perché è, tra l'altro, che la mia cucina e il mio forno a microonde sono così desiderosi di raccontarmi il tempo, ma il mio frigorifero e bollitore non sono? Chi decide queste cose? Uno dei grandi misteri cosmici, immagino. Eppure, almeno questa volta gli orologi vanno indietro, non è vero? Cosa dicono di ricordarlo? Ah, sì, ripiegare, primavera in avanti. Così gli orologi andranno indietro, il che significa un'ora in più a letto! Se non avete un bambino piccolo, naturalmente, nel qual caso la loro vecchia di andare a dormire e svegliarsi tempo sono improvvisamente caduti un'ora fuori sincrono, e qualsiasi routine che avevi sono a brandelli. Niente paura, non deve essere così! Sì, alla fine di ora legale può essere difficile per neonati e bambini piccoli, ma con un po 'di pianificazione, i genitori possono assicurarsi che non causa troppo interruzioni.

Per molte persone, questa data significherà mattine non solo più leggeri e più scure pomeriggio, segnala anche l'inizio del periodo invernale; anche se tecnicamente questo non inizia fino al 21 dicembre. In qualsiasi modo la si guardi, è un sicuro segno che l'estate è dietro di noi e più scura, i periodi più freddi ci attendono! Ok, quindi credo che si può vedere io non sono un grande fan di questi cambiamenti di tempo, in modo da che cosa si può fare per preparare i vostri piccoli per il grande giorno e ridurre al minimo l'impatto su di loro - e anche voi, a meno che non ti piace particolarmente essere svegliato da un luminoso dagli occhi, bambino folta coda alle 5 di mattina!

Il trucco, secondo molti esperti del sonno, è quello di abituare i bambini al cambiamento gradualmente e delicatamente. E 'meglio iniziare un paio di giorni prima in modo che per il momento arriva il grande giorno, l'impatto è minimo. Ecco alcune idee per voi di provare:

• Mangiare più tardi del solito. A partire dal Lunedi prima, avere il vostro pasto serale, a pochi minuti più tardi ogni notte. In questo modo, se di solito mangiare alle 5.30, entro la fine della settimana, si potrebbe essere mangiare alle 6.30. Poi, quando gli orologi tornano, i vostri bambini saranno già abituati a mangiare alle 5.30 di nuovo! (Pensateci per un minuto, si inizierà ad avere senso!)

• Messa a letto ritardo. Nello stesso era come si mette di nuovo tempo per la cena, è possibile ritardare. Assicurarsi che solo lo fate pochi minuti ogni giorno in modo che non finiscano con oltre-stanchi bambini che piangono! Lasciate che i bambini giocano un po’ di più, o estendere storie della buona notte. Se avete un bambino che è ancora l'allattamento al seno, si può mettere indietro il tempo di alimentazione sera, ancora una volta solo per pochi minuti al giorno.

• Estendere tempi pisolino. Se il vostro piccolo si prende ancora un pisolino durante il giorno, la si può lasciare po' di più in modo che lei non è così stanca presto la sera - in questo modo, avrebbe potuto andare a dormire un po' più tardi!

Naturalmente non ci sono due bambini sono uguali, e purtroppo, questo consiglio non funziona per tutti i bambini; ma poi molti bambini non sperimenteranno grossi problemi con gli orologi cambiare qualsiasi modo, e saranno adeguarsi al nuovo tempo da soli. Un'altra cosa prima di lasciarti andare - all'inizio dell'inverno, come le partenze a freddo a farsi sentire, è un buon momento per passare ad un sacco a pelo più caldo per mantenere il bambino accogliente. Inverno sacco a pelo di Slumbersac per neonati e bambini a maniche lunghe, sono più spessa in modo che essi forniscono un migliore isolamento. Per ulteriori informazioni sulle nostre borse invernali, visitare i nostri sacchi a pelo con la pagina maniche. E buona fortuna con il cambio di orario!

Consigli per gestire la rotuine della nanna con il cambio dell'ora

Le lancette dell'orologio si sposteranno di 1 ora in avanti Domenica 29 Marzo alle 2 del mattino, con questo cambiamento avremo un'ora in più di luce la sera.

Se temi che il cambiamento dell'ora possa disturbare la routine del sonno del tuo bambino , non preoccuparti, con questi utili consigli il tuo bambino non si renderà conto del cambiamento !

Cambiare la routine della nanna di mezz'ora. Sposta l'ora della nanna di mezz'ora la prima sera, poi spostala di un'altra mezz'ora il giorno che cambia l'ora. Questo permetterà al loro corpo di abituarsi gradualmente al nuovo orario , evitando bruschi cambiamenti di routine. Di conseguenza, anche l'ora della pappa e del riposino andrnno cambiate in base al nuovo orario e alla nuova routine.

Falli stancare ! Nei giorni di cambio routine della nanna, assicurati di fargli fare un po di attività fisica. Se il vostro bambino sarà più stanco, il cambio di orario sarà più semplice. Fate attenzione però a non farli stancare troppo , se sono troppo nervosi , metterli a letto sarà un bella sfida !

Usa delle tende scure. Questo e' il momento giusto per acquistare ( se non le possiedi già ) delle tende oscuranti per la cameretta del tuo bambino. Le sere saranno piu' luminose dopo il cambio dell'ora, e questo potrebbe essere uno dei motivi di disturbo del sonno del tuo piccolo. Le tende oscuranti aiutano a creare un ambiente più scuro e aiutano ad abituarsi alla nuova routine della nanna.

Cibo giusto per la nanna. Fate attenzione a ciò che il vostro bimbo mangia prima della nanna . Il latte è un ottimo alimento perchè contiene triptofano che favorisce l'incremento di serotonina che è un sedativo naturale.

Crea un ambiente sicuro e confortevole per la nanna. E' importante che l'ambiente nelal quale dorme il tuo bambino sia confortevole. Durante la primavere le temperature si alzano ed e' importante per la sicurezza e il comfort del tuo bambino mantenere una temperatura costante ed evitare un surriscaldamento. Optate per una biancheria piu' leggera , per maggiori informazioni date un'occhiata alla nostra guida dei Tog. I Sacchi Nanna  Slumbersac ( circa 1.0 Tog) sono leggermente imbottiti e sono l'ideale per il periodo di transizione tra l'estate e la primavera. Sono adatti ad ambienti con temperature tra i 18 e 24 gradi. In alternativa i nostri Sacchi Nanna Annuali Slumbersac in tog 2.5 sono adatti ad ambiente con temperature comprese tra i 15 e 21 gradi.

Speriamo che questi suggerimenti possano aiutare te e il tuo bimbo ad avere una notti di sonno perfette quando le lancette dell'orologio andranno avanti di un ora.