Sonno sano e in sicurezza

Nanna serena anche nei caldi mesi estivi!

19 Jun, 2018

Per gli adulti, le calde notti estive (no, non di quel tipo!) possono rendere difficile il sonno. Ma neonati e bambini piccoli possono soffrire anche più di noi adulti perché i loro corpi non sono così bravi a regolare la loro temperatura come noi. Di conseguenza,  non riescono a dormire bene come dovrebbero, diventano irritabili e possono avere un appetito ridotto - che ovviamente li rende ancora più irascibili e meno inclini a dormire!

Ma dormire con il caldo non deve essere un calvario. Abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutare i vostri piccoli a dormire meglio  anche durante l'estate.

• Tenere le camere ventilate e fresche. Prima di tutto, tenendo le finestre aperte durante il giorno, si può evitare che le camere diventino calde e soffocanti. Al mattino, approfittare delle temperature più miti, aprire le finestre per far circolare un po' di aria fresca nella stanza. Tenere tende o persiane chiuse per non far passare il sole e mantenere la camera più fresca. Se di notte vi fosse la necessità di tenere le finestre aperte, assicurarsi che non ci siano spifferi nella stanza del bambino ed evitare di mettere un ventilatore o un condizionatore d'aria in prossimità del bambino, poiché potrebbero creare correnti d'aria fresca e abbassare la temperatura corporea. Può aiutare anche disporre un asciugamano o lenzuola umida davanti a una finestre aperta, sopra una sedia o un tavolo, poiché l'acqua evaporata aiuta a mitigare l'ambiente.

• Usare un sacco nanna estivo. Lenzuola o sacchi nanna pesanti potrebbero non confortevoli nelle calde notti estive. L'ideale sarebbe usare sacchi nanna estivi non imbottiti quando le temperature iniziano a salire al di sopra dei 23 gradi. I nuovi sacchi nanna in mussola Slumbersac sono perfetti per l'estate. Realizzati in morbida mussola di cotone 100%, traspiranti e leggeri, ideati per mantenere il bambino fresco e impedire un eccessivo surriscaldamento.

• Bere molti liquidi. Per i bambini che vengono allatti di frequente non ci sarà alcun bisogno di fornire liquidi extra, anche se forse la mamma potrebbe aver bisogno di bere un po' più spesso per stare al passo con le esigenze del bambino! Per i neonati più grandi e bambini, però, è molto importante assicurarsi che bevano abbastanza acqua durante il giorno, poiché potrebbero svegliarsi anche durante la notte a causa della seta.

• Mangiare il cibo giusto. Un po' di frutta rinfrescante è la merenda ideale per i più piccoli. In alternativa, altri pasti leggeri consistono in verdure, pesce, zuppe e altri alimenti "leggeri" sono generalmente meglio di un piatto di pasta, soprattutto la sera e prima di dormire.

• Fare riposini all'ombra. Si dovrebbe evitare di esporre il bambino al caldo di metà giornata, se possibile. Se stanno dormendo all'aperto, l'aria estiva potrebbe aiutarli a dormire più facilmente rispetto a un ambiente chiuso, ma assicurarsi sempre che siano all'ombra e posizionare un ombrellone sulla loro carrozzina, se necessario.

E, soprattutto, non lasciare mai il bambino a dormire in macchina. Anche con i finestrini aperti, le temperature possono salire a oltre 50 gradi in pochi minuti, mettendo in serio pericolo la salute del bambino.

• Sempre al fresco! Fortunatamente, i piccoli amano l'acqua, quindi è facile farli rinfrescare in una piscina per bambini o con una nuotata se sono un po' più grandi. Non dimenticate, i poncho da bagno Slumbersac sono perfetti per far asciugare i vostri piccoli in giardino ed evitare che si brucino a causa del sole! Con i bambini più piccoli, bisogna stare attenti a non tenerli in acqua per troppo tempo poiché i loro corpi non sono ancora bravi a regolare la temperatura e, in poco tempo, potrebbero avere freddo. È però possibile utilizzare un asciugamano umido per rinfrescare il corpo. E non dimenticate che i bambini devono essere sempre sorvegliati quando sono in acqua, ci vogliono solo pochi minuti per arrivare a una situazione pericolosa.