Trucchi e suggerimenti per genitori

Come porre rimedio all'irritazione e arrossamento da pannolino

2 May, 2016

Ecco alcuni consiglio pratici che ho scoperto durante la mia vita da mamma, e soprattutto consiglio di usare sempre prodotti in cotone 100%, vista la loro delicatezza sulla pelle dei bambini in generale.

Cause dell’irritazione

Come le irritazioni ai piedini quando camminiamo senza indossare le calze o quando fa troppo caldo, quando si lascia addosso un pannolino bagnato troppo a lungo potrebbe portare a irritazioni cutanee. L’umidità che si va a creare rendere ancora più delicata la pelle, che andando a fregare sulla superficie del pannolino si arrossa molto facilmente. Questo succede anche quando il tuo bambino soffre di diarrea, visto che gli enzimi nelle feci irritano ulteriormente la loro pelle. Altre cause comuni di irritazione sono i prodotti per l’igiene personale, come saponi, detergenti o pannolini a base di alcol o solo per il fatto che siano troppi forti per le pelli dei bambini.

Individuare l’irritazione

Ti accorgerai subito se il tuo bimbo presenta arrossamenti. La pelle apparirà subito infiammata: quando Katie aveva delle irritazioni, l’eritema emanava anche più calore del normale. Se riesci ad intervenire in tempo, prima che peggiori troppo, il tuo bambino non si accorgerà neanche dell’irritazione e non sentirà alcun fastidio. Ma se trascurata, potrebbe portare molto fastidio e sicuramente andrà ad influenzare l’umore e il comportamento del tuo bambino sia durante il giorno che durante la notte.

Curare l’irritazione

Il tuo pediatra può prescriverti una crema nei casi più acuti, ma solitamente i sintomi si riescono a contenere seguendo questi accorgimenti igienici: • Cerca di cambiare il tuo bambino il prima possibile, quando sai il vecchio pannolino è ormai bagnato.

• Usa esclusivamente salviette senza alcol o fragranze per pulire il tuo bambino ad ogni cambio.
• Fagli il bagnetto una volta al giorno, per mantenere la pelle pulita e non troppo secca.
• Asciuga il tuo bambino con delicatezza e cerca di far passare aria nella zona del pannolino.
• Evita saponi, lozioni o talco che non siano specifici per i bambini.