Trucchi e suggerimenti per genitori

Come trascorrere San Valentino con i figli

24 Feb, 2022

Festeggiare San Valentino quando si hanno dei bambini piccoli sembra una cosa impossibile, tra la stanchezza che non ti permette neache di organizzare una tranquilla cenetta  romantica  e la mancanza di babysitter o di qulcuno che possa badare al tuo bambino non ti viene voglia di festeggiare nulla. Non disperare! Ci sono tanti modi di festeggiare San Valentino a casa con la tua famiglia e renderla una sera davvero speciale per tutti.

Una cenetta romantica a casa e’ facile da organizzare: il tuo partner potrebbe badare al bambino mentre tu cucini o viceversa. Potreste preparare dei biscotti o una torta a forma di cuore con l’aiuto di uno stencil per rendere il vostro San Valentino ancora piu’ romantico.

Mettete il vostro piccolo a nanna pirma di cenare in modo da avere tutto il tempo per sedervi, mangiare, parlare ( non del vostro bambino ) e rilassarvi senza interruzioni

Se non avete voglia di cucinare, perché non ordinare un take away ? E’ vero che se fatto in casa costa meno ed é piú salutare ma cosi’ avrete meno stress e piú tempo per stare insieme. Prendete il vostro take-away, guardatevi un film o la vostra serie preferita su Netflix e rilassatevi.

E’ vero che una cenetta romantica e un tête-à-tête con il tuo partner sembrano la cosa piú romantica da fare, ma perché non usare il giorno di San Valentino per invitare i vostri migliori amici per un semplice aperitivo. Spesso le neo-mamme si sentono un po’ troppo prese dalla routine, ma sentono il bisogno di stare tra adulti, ed é davvero un toccasana trascorrere una serata tra amici e non solo con un neonato ! 

Prima di invitare amici a casa, alcuni suggerimenti utili per organizzare la serata :

  • Segui la routine del tuo bambino: se il tuo bimbo fa la nanna intorno alle 19, invita gli amici verso le 20.
  • Non ossessionarti con la pulizia della casa, i tuoi amici sanno che un neogenitore spesso non ha tempo di pulire tutto perfettamente.
  • Cucina qualcosa di semplice e veloce come una pasta o ordina qualche pizza  da dividere. Considera l’opzione di chiedere ai tuoi amici di portare qualcosa, un dolce o degli stuzzichini
  • State uniti e coccolatevi, San Valentino é la festa dell’amore !
  • DIVERTITEVI ! 

Se hai delle idee o suggerimenti su come trascorerre il giorno di San Valentino con i bambini, condividilo con noi nella sezione commenti !

Un nuovo arrivo in famiglia, così come la presenza di bimbi più grandicelli ma ugualmente impegnativi, possono spingerci a rinunciare al romanticismo, rendendo spesso difficile anche solo organizzare una cenetta per due.

Ovviamente è molto complicato riuscire a mantenere le stesse abitudini quando ci sono bimbi per casa. Se eravate abituati a concedervi una cenetta a lume di candela, probabilmente sarete costretti a rivedere i vostri piani, ma sicuramente sarà un modo per organizzare una serata dedicata all’amore ed al volersi bene, in onore della quale preparare magari tutti insieme degli addobbi per la casa ed una cenetta a tema di cuori e cuorini (antipastini e dolcetti a forma di cuore, torta a torta di cuore, …) stando tutti insieme in famiglia.
Questo non vuol dire però che dobbiate rinunciare a festeggiare come si deve la festa degli innamorati, anzi avete l'occasione di condividere questa ricorrenza con le persone che più amate, a parte il vostro compagno o la vostra compagna, ovvero i vostri figli!
Per esempio, ecco al cune idee per coinvolgere al meglio i vostri bambini:

  • Neonati e bimbi piccoli: se i vostri bimbi hanno tra 0 e 2 anni potrebbe essere prematuro coinvolgerli eccessivamente, spiegando loro il significato della festa di San Valentino. Questo non toglie però che potete proporre alcuni lavoretti semplici per decorare la tavola con allegria, per esempio creando colorate composizioni a forma di cuori e fiori, utilizzando l'impronta delle manine.
  • 2. Bimbi dai 3 ai 6 anni: in questo caso la loro partecipazione potrà essere più attiva e consapevole e potranno collaborare alla preparazione della cena di San Valentino, in questo modo si sentiranno parte integrante della festa e non faranno storie o capricci indesiderati. Per rendere la serata ancora più speciale potete poi stabilire alcune semplici regole, come quella di cenare con la televisione spenta almeno per una sera, e magari accendendo qualche candela sul tavolo.

Buon San Valentino !