Gravidanza e Allattamento

Gli alimenti consigliati per aumentare la fertilità e quelli da evitare..

14 Nov, 2017

Acido Folico. Se stai pianificando una gravidanza assicurati che la tua dieta sia ricca di acido folico. E' molto importante per lo sviluppo del feto e riduce le possibilità di difetti al cervello e alla spina dorsale come la spina bifida. L'acido folico si trova in forma di integratore nelle farmacie ed è contenuto in alcuni alimenti come : cereali integrali, noci, fagioli, e verdure a foglia verde come gli spinaci. La dose giornaliera raccomandata è di 400mcg prima del concepimento e durante le prime 12 settimane di gravidanza.

Omega 3 e Acidi grassi. L'Omega 3 aiuta lo sviluppo cerebrale del feto durante la gravidanza, integrando la vostra dieta con alimenti che contengono Omega 3 nella fase pre-concepimento aiuterete anche i vostri ormoni a funzionare al meglio. Avocado, olio ai semi di lino, semi e pesci ricchi di grassi come le sardine e il salmone, sono alimenti ricchi di acidi grassi. Una sola raccomandazione è quella di non eccedere 2 porzioni a settimana di pesce ricco di grassi.

Proteine. Cerca di includerle ad ogni pasto, le proteine si trovano nella carne , pollame, uova e pesce. Se sei vegetariana, fai il pieno di fagioli, lenticchie , tofu e verdure ricche in ferro.

Alimenti ricchi di Calcio. Gli alimenti ricchi di calcio come yogurt, formaggi e latte sono importanti per preparare il tuo corpo ad una gravidanza e sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa del feto. I Vegani possono trovare il calcio nella soia e nelle verdure a foglia verde

Zinco. E' stato provato che lo zinco aiuta l'ovulazione e la produzione di liquido seminale. Ostriche e frutti di mare sono un'ottima fonte di zinco, così come uova, noci, fichi e grani integrali.

Vitamina C. La vitamina C aiuta il tuo corpo ad assorbire il ferro più facilmente e migliora la qualità del liquido seminale Fragole, broccoli e pomodori sono alimenti ricchi di vitamina C

Acqua. Mantenersi idratate è importante, se non si beve abbastanza , il fluido cervicale diventa denso, bere molta acqua aiuta a mantenere il muco cervicale “sottile” che di conseguenza aiuta gli spermatozoi a nuotare più agilmente nel collo uterino e arrivare all'ovulo.

Ci sono alcune cose da evitare...

Caffeina. Studi hanno dimostrato che l'assunzione di grosse quantità di caffeina può interferire con il concepimento. Se puoi, cerca di evitare alimenti che contenono caffeina come il caffè, tè e bevande gasate. La dose da non eccedere durante la gravidanza è di non più di 2 a 5 tazzine di caffè al giorno.

Alcolici. Le bevande alcoliche possono essere una delle cause di infertilità, è raccomandato quindi di evitare completamente l'assunzione di bevande alcoliche durante il concepimento. L'alcool esaurisce le risorse di Vitamina B del nostro corpo, vitamina che aiuta il concepimento e la crescita del feto

Pesce con alto contenuto di mercurio. Alcuni tipi di pesce hanno un contenuto di mercurio più alto di altri; come ad esempio : pesce spada, tonno obeso e pesce lancia (marlin). Alti livelli di mercurio nel sangue sono stati collegati a problemi di fertilità maschile e femminile e possono provocare difetti nello sviluppo del sistema nervoso del feto. Per quanto riguarda i pesci con basso contenuto di mercurio come merluzzo, granchio, acciughe e sogliola non ci sono controindicazioni.