Trucchi e suggerimenti per genitori

Come far mangiare i bambini schizzinosi

20 Oct, 2017

1. Introduci i cibi prima. E' molto importante introdurre più alimenti diversi quando sono piccoli, in modo da abituarli a gusti e consistenze differenti. Ho scoperto che trasformare il momento della pappa in un gioco mi ha aiutato molto con Katie, adorava quando le chiudevo gli occho e le chiedevo di indovinare cosa stava mangiando, questo mi ha aiutato anche ad introdurre molte verdure prima che si rendesse conto di cosa stava mangiando. Portali al supermercato con te e spiega loro i diversi alimenti che compri, oppure se avete un orto o la possibilità di recarvi presso un orto, fateli toccare con mano gli ortaggi o la frutta.

2. Lascia che pasticcino. Permetti a tuo figlio di pasticciare con il cibo e di giocarci, solo assicurati che indossi un bavaglino. Puoi anche coinvolgerli nella preparazione dell pappa.

3. Deve avare fame. Un bambino deve avere fame per poter apprezzare il cibo, tra un pasto e l'altro dagli dell'acqua o del succo diluito o un frutto come spuntino. Due spuntini al giorno sono abbastanza

4.Cerca di nascondere il tuo stress. E' molto facile stancarsi con un bambino schizzinoso, cerca di nascondere la tra frustrazione, lodalo quando prova qualcosa di nuovo, questo renderà il momento della pappa più piacevole e meno stressante

5. Evita il cibo spazzatura. Cerca di evitare il cibo spazzatura, se non hanno accesso a certe cose non sanno che gusto hanno. Tu hai il controllo di ciò che compri per il tuo bambino, cerca di limitare al minimo il consumo di zuccheri , sale e conservanti presenti nel cibo spazzatura.

6. Fai piccole porzioni
. Quando introduci nuovi alimenti , cerca di non spaventare il tuo bambino presentandoli delle porzioni o pezzi troppo grossi. Io facevo mangiare a Katie porzioni che poteva raccogliere con un cucchiaino, i bambini devono avere la sensazione che possono controllare quanto mangiano.

7. Accoppia gli alimenti nuovi con ciò che gli piace. Se stai introducendo dei nuovi alimenti accoppiali con altri cibi che sai che mangia volentieri, ho sempre fatto così con Katie e almeno sapevo che qualcosa avrebbe mangiato.

8. "Nascondi” le verdure. Se il tuo bambino non ama le verdure, crea nuove ricette mischiandole con altro. Un ottimo esempio sono i pomodori che diventano un sugo per la pasta, o il mais in una frittata.

9. Non forzarli a mangiare. Qualche volta il tuo bambino non vuole mangiare, non forzarlo. Cerca di mettere un tempo limite per ogni pasto e se non ha mangiato entro il tempo lascia perdere e non offrirgli dolcetti o alternative altrimenti non imparerà mai.

10. Chiedi aiuto. Invita un'amico o un familiare a pranzare o cenare con voi, alcune volte i bambini mangiano senza problemi in presenza di altre persone.