Fondamenti dello sviluppo del bambino

Quando i Bambini iniziano a gattonare

10 Feb, 2022

Imparare a gattonare è uno dei traguardi più importanti dell’infanzia e rappresenta l’inizio del lungo viaggio verso l’indipendenza del tuo bambino. Non tutti i bambini iniziano alla stessa età ma, generalmente, cominciano a gattonare tra i sei e i dieci mesi, e ogni bambino impiegherà tecniche diverse, dal classico trascinamento alle camminate in stile granchio! Per incoraggiare il bambino a muovere i primi passi, potete provare a posizionare i giocattoli al di fori della sua portata e allontanarli un pochino di più man mano che si avvicina. Questo stimolerà la sua curiosità e lo spingerà a muoversi. Ma ricordate che ogni bambino inizia e lo fa a modo suo, quindi è importante non scoraggiarlo se le prime volte non vi darà ascolto!

Nonostante sia un momento entusiasmante per tutta la famiglia, è importante prendersi un po’ di tempo per rendere la casa sicura e a prova di gattonamento. Un bambino che gattona riesce a combinarne di tutti i colori! Eccovi alcuni consigli per aiutarvi a preparare la vostra casa per la nuova peste!

  • Scale e gradini rappresentano uno dei maggiori rischi per i bambini, perciò vi conviene usare dei cancelletti di sicurezza in ogni scale per non metterli in pericolo. O questo, o vi trasferite in un bungalow, a voi la scelta!
  • Comprare dei copripresa da mettere nelle prese elettriche, per evitare che il bambino riesca a metterci le dita dentro. Si trovano a buon prezzo in qualsiasi ferramenta, negozio per bambini o supermercato.
  • Visto che ai bambini piace mettersi le cose in bocca, cercate di togliere dalla sua portata tutti gli oggetti che potrebbero essere pericolosi. Comprese piante (soprattutto se sono nocive o se il terreno contiene fertilizzanti), oggetti pesanti su mensole o tavoli che potrebbero raggiungere e tutti quegli oggetti piccoli che potrebbero ingerire.
  • In bagno e in cucina, mettere tutti i prodotti per pulire fuori dalla sua portata e, se possibile, mettere dei ganci alle ante della credenza per impedirgli di aprirle.
  • Mettere dei copri angoli su mobili o oggetti per evitare brutte sorprese. Anche questi si trovano facilmente e a buon prezzo.


Quando il bambino si abituerà a questo nuovo tipo di libertà di movimento, si faranno sentire quando li metterete in ambienti con restrizioni fisiche e vorranno gattonare ed esplorare i nuovi ambienti anche quando sarà ora di andare a nanna! Per fortuna, Slumbersac ha introdotto una nuova linea di sacchi nanna con delle aperture per I piedini che permetteranno al tuo bambino di esplorare anche dall’interno del suo sacco nanna. Questi nuovi sacchi nanna permettono una grande libertà di movimento e permettono al bambino di giocare e divertirsi anche pochi minuti prima della messa a letto. E, alla mattina, potrà iniziare subito la sua esplorazione finché non sarà il momento di cambiarsi! Troverete maggiori informazioni riguardo i sacchi nanna con piedini qui.