Trucchi e suggerimenti per genitori

Organizzare le vacanze con i bambini

7 May, 2019

Orario di partenza. Scegliere con cura l’orario di partenza, adattandolo ai ritmi dei riposini/sonno di tuo figlio: mettersi in viaggio in prossimità del riposino pomeridiano o subito dopo pranzo/cena. Nei primi casi vi sarete assicurati almeno due ore di tranquillità, nel secondo caso buona parte se non l'intero viaggio.

Giochi on the road! Oltre a mettere in borsa i loro giochi preferiti, a seconda dell’età del bambino potrete pensare a giochi diversi per non farlo annoiare durante il viaggio. Ad esempio, a seconda del paesaggio che scorre fuori dal finestrino, potrai fare il gioco del “cerca colore” o del “cerca oggetto”, assegnandogli dei punti ogni volta che individua l’oggetto o il colore in questione. Per i viaggi più lunghi è possibile intrattenerlo con film o un cartone animato da guardare sul tablet o, in alternativa, con un libro da leggere. Non dimenticare di tirare fuori le sue canzoni preferite, per cantarle tutti insieme… il divertimento sar&agravagrave; assicurato!

Sfruttare le eventuali soste per far giocare e far sgranchire le gambe al bambino, facendogli respirare un po’ d’aria fresca: può aiutarlo ad sfogare tutte le energie represse durante il viaggio e rigenerarlo con un po’ di buon umore!

Snack. Un’altra frase ricorrente durante il tragitto sarà “Ho fame!”. Non fatevi trovare impreparati, portate dietro una piccola borsa frigo con degli snack o un po’ di frutta rinfrescante per ogni evenienza e soprattutto tanta acqua fresca!

Comodità. Assicuratevi che il bambino sia a suo agio e comodo, eventualmente, portate con voi anche un comodo cuscino da viaggio che può sempre tornare utile.

 Ecco invece alcuni consigli per rendere partecipi i vostri bamabini anche prima della partenza:

  • Coinvolgeteli: Quando avete in mente di andare in vacanza, se i vostri bambini hanno un´etá adeguata, coinvolgeteli fin dall´inizio nell´organizzazione del viaggio, cosí che anche loro saranno ansiosi di partire. Mostrategli delle foto delle cittá e dei posti che visiterete cercando di interessarli.
  • Ascoltate le loro proposte: Fatevi raccontare cio' che loro vorrebbero fare o vedere una volta arrivati a destinazione e sebbene la decisione finale spetti naturalmente ai genitori, cercate di accordare loro almeno uno o due desideri.