Un bambino sorridente sdraiato in un lettino, indossando un sacco nanna bianco con disegni colorati, mentre gioca felicemente.

Il passaggio dalla culla al lettino

Cambia il tuo modo di pensare

È normale che dopo poche ore un piccolo visitatore appaia ai piedi del tuo letto cercando di salire nel grande letto. Come genitore, è importante mantenere il controllo sulle routine del sonno del tuo bambino, e non il contrario.

Preparare il tuo bambino a dormire da solo

Durante il giorno, parla con il tuo bambino delle abitudini del sonno degli altri membri della famiglia e ricordagli quanto il suo letto sia un posto speciale. Per incoraggiarlo a essere contento di dormire nella sua stanza, lascia che giochi un po' nel letto durante il giorno, così inizierà ad associare ricordi piacevoli a quel luogo. Spiegagli che quella sera dormirà nel proprio letto, così avrà tempo per prepararsi.

Sii paziente ma deciso

Se il tuo bambino continua a entrare nella tua stanza mentre stai cercando di abituarlo a non dormire nel tuo letto, sii paziente. Portalo tranquillamente nel suo letto, senza dire nulla, e ripeti questo gesto tutte le volte che serve. È probabile che ci siano dei capricci, ma l'essere persistenti alla fine pagherà.

Offri sicurezza e comfort

Se hai un bambino che tende a vagare di notte, un sacco nanna con i piedi è l'ideale. Puoi vestire il tuo bambino nel sacco nanna prima di andare a letto, lasciando i piedini fuori, così se si sveglia di notte e vuole uscire dal letto, può semplicemente calzare i piedi.

Torna al blog