Sonno sano e in sicurezza

Sano e sicuro sonno per il tuo bambino è un argomento che
interessa tutti i genitori, ma che solleva anche molte domande.

Dove e come dormono bene e in sicurezza neonati e bambini piccoli?

Come posso proteggere il mio bambino dalla sindrome della morte improvvisa del lattante?

Qual è il miglior ambiente per il sonno del mio bambino?

Cosa sono i rituali della buonanotte?

Questa guida ha lo scopo di darti consigli su cosa puoi fare per garantire che il tuo
bambino dorma bene e in sicurezza.

Con i nostri suggerimenti, riuscirai a far addormentare il tuo bambino e farlo
dormire tutta la notte.

Tutto sulsonno del bambino - Un'introduzione

Difficilmente esiste un argomento discusso quanto il sonno di un neonato. Nei primi mesi, dormono molto, perché durante il giorno raccolgono tantissime impressioni e si sviluppano incredibilmente in fretta. Questo richiede molta energia. Tuttavia, non esiste un “sonno normale” per i neonati, perché dormono in modo diverso dagli adulti.

È come un piccolo miracolo quando ti svegli e noti che tuo figlio ha dormito tutta la notte per la prima volta. Molti genitori lo desiderano ardentemente. Tuttavia, potrebbe passare del tempo prima che questo momento arrivi. Quindi, non preoccuparti se i tuoi amici ti chiedono: "Il tuo bambino non ha ancora dormito tutta la notte?"

Ogni bambino è diverso e deve prima abituarsi al ritmo giorno-notte. Quindi, è normale che sorgano tante domande. Ad esempio, quanto sonno è normale o da quando il bambino comincerà a dormire tutta la notte...

Vorremmo quindi rispondere alle domande più importanti sul sonno del bambino nel nostro magazine sui sacchi nanna. Se presti attenzione a qualche dettaglio, puoi rendere più facile per il tuo piccolo abituarsi ai suoi tempi di sonno.

Sacco nanna bambino o sacco nanna con piedini?

Entrambe le versioni - sacchi nanna bambino e sacchi nanna con piedini - sono opzioni valide e sicure. Non devi scegliere necessariamente tra una delle due varianti.

Entrambi i tipi di sacco nanna proteggono il tuo bambino dal surriscaldamento o dall'ipotermia durante il sonno e prevengono la morte improvvisa del lattante.

In generale, i sacchi nanna per bebè sono consigliati fino ai 12 mesi di età. Se il tuo piccolo si sente a suo agio, non c'è nulla che vieti di usare i sacchi
nanna anche oltre questo periodo. Slumbersac offre anche sacchi nanna per bambini più grandi.

Il sacco nanna con piedini è altrettanto comodo quanto il sacco nanna per bebè, ma ha estensioni per le gambe e aperture per i piedini. Poiché le gambe non sono coperte dal sacco nanna, il tuo bambino può muoversi e scalciare liberamente. Di notte, non dovrai preoccuparti che "perda" la coperta durante il sonno.

Il sacco nanna con piedini per bambini più grandi è particolarmente comodo anche al mattino. Possono muoversi facilmente, gattonare o camminare senza problemi.

Il sacco nanna con piedini è un'ottima alternativa o un'aggiunta al sacco nanna per bebè per quei bambini che amano muoversi liberamente. La maggior parte dei nostri sacchi nanna con piedi è dotata anche di polsini pieghevoli che puoi semplicemente tirare sopra i piedini. In questo modo, il tuo piccolo può tenere i piedini "fuori" di notte senza sentire freddo.

Molti modelli hanno pratici gommini antiscivolo sotto le suole, così i piccoli possono avere una presa sicura anche mentre indossano il sacco nanna.

A seconda della stagione, dovresti avere sacchi nanna estivi, invernali e per tutto l'anno in casa, in modo che il tuo bambino non sudi né senta freddo.

Perché sisveglia il mio bambino di notte?

Il fatto che il tuo bambino si svegli di notte dipende da due fattori. Da una parte, non si è ancora abituato al ritmo giorno-notte che hanno gli adulti, perché nel pancione della mamma non esisteva né il giorno né la notte.

Dall'altra parte, il risveglio notturno deriva dai tempi in cui i nostri antenati dormivano all'aperto o nelle caverne. Di conseguenza, c'era sempre il rischio di essere attaccati da un animale selvatico. È quindi normale che i neonati si sveglino regolarmente di notte per assicurarsi di non essere soli e indifesi.

Più il tuo piccolo tesoro si sentirà sicuro mentre dorme e più il suo ritmo giorno-notte si svilupperà, meglio riuscirà a rilassarsi e a dormire tutta la notte.

Come facilitare il passaggio dalla culla al lettino?

Inizia qualche giorno prima a parlarne, così che il tuo bambino possa abituarsi all'idea. Assicurati che il lettino sia sicuro e confortevole, con sponde laterali se necessario. Lascia che il tuo bambino scelga una coperta o un peluche da portare nel nuovo lettino per sentirsi più a suo agio.

Mantieni una routine regolare prima di andare a letto per rendere il momento del sonno prevedibile e rassicurante. Se possibile, posiziona il lettino nello stesso posto della culla per facilitare la transizione. Rendi il nuovo lettino un ambiente accogliente, magari aggiungendo lenzuola con i personaggi preferiti del tuo bambino.

Non avere fretta: se il tuo piccolo si mostra insicuro, fagli capire che è normale e che può prendere il suo tempo. Una buona idea è fare dei sonnellini pomeridiani nel lettino prima di passare completamente alle notti. Evita cambiamenti troppo grandi nella routine quotidiana durante questa transizione per non creare stress aggiuntivo.

Per creare l’ambiente perfetto per il sonno, assicurati che la stanza sia buia e silenziosa, con una temperatura confortevole. Usa tende oscuranti se necessario per mantenere la stanza buia durante il sonno. Un rumore bianco o una musica rilassante a basso volume possono aiutare il tuo bambino a sentirsi più calmo.

Assicurati che il lettino sia lontano da correnti d’aria e fonti di luce diretta. Infine, sii paziente: ogni bambino ha i suoi tempi e con un po' di rassicurazione e amore, il passaggio dalla culla al lettino sarà un successo!