Una madre sorride mentre tiene in braccio la sua bambina, entrambe vestite per il freddo, con uno sfondo di edifici storici e una spiaggia in una giornata limpida.

La storia di Karina

Mi viene spesso chiesto come ho avuto l'idea di Slumbersac, e ogni volta che condivido la mia storia, la gente mi incoraggia a scriverla.
Nel nostro decimo anniversario in Germania, finalmente ho deciso di farlo:

Sono nata in un piccolo villaggio nella Germania dell'Est nel 1974 e sono cresciuta nella ex DDR per 15 anni. Mia madre era un'insegnante d'asilo e io ho sempre aiutato nell'asilo durante le vacanze scolastiche. Mi è sempre piaciuto lavorare con i bambini, e sembrava inevitabile che sarei diventata un'insegnante d'asilo. Tuttavia, con l'unificazione della Germania nel 1989, le mie prospettive di lavoro sono cambiate, così come i miei piani futuri.

Invece, ho iniziato un apprendistato come impiegata nel commercio all'ingrosso e estero in Baviera nel 1991. Dopo aver completato il mio percorso di studi, ho iniziato la mia carriera nel mondo aziendale e ho lavorato per marchi come Starbucks, Nike e BHS. Poiché viaggiavo molto all'estero, l'argomento di avere figli era fuori discussione per molto tempo.

Non è stato fino ai miei primi anni '30 che l'irrefrenabile desiderio di diventare finalmente madre mi ha colpito. Mia figlia Katie è nata a Londra nel maggio 2008. Il mio mondo sembrava perfetto, ma la mia felicità non sarebbe durata a lungo. 9 mesi dopo ero una madre single senza il sostegno del mio ex compagno.

La mia famiglia era lontana in Germania, e mi trovavo sull'orlo della disperazione. Dovevo andare avanti in qualche modo, quindi ho deciso di tornare al mio vecchio lavoro come manager di e-commerce nella catena di grandi magazzini britannici BHS per poter sbarcare il lunario nella costosa Londra.

Senza esitazione, ho trovato una ragazza alla pari tedesca tramite un'agenzia, che si è trasferita poco dopo per prendersi cura di Katie mentre tornavo al lavoro a tempo pieno.

Era infinitamente difficile per me perché vedevo la mia piccola solo nei fine settimana. A causa del lungo tragitto da West London al centro di Londra, viaggiavo 12 ore e più ogni giorno. Ma dovevo guadagnare dei soldi, quindi non avevo scelta.

Il punto di svolta è arrivato quando mia figlia ha iniziato a chiamare la mia ragazza alla pari MAMA. Sapevo che se volevo far parte della vita di mia figlia, dovevo cambiare qualcosa. È in quel momento che ho avuto l'idea delle sacche nanna per bebè. Le sacche nanna hanno salvato la mia vita nei primi due anni di vita di mia figlia, perché senza un buon sonno non sarei stata in grado di gestire lo stress al lavoro. Non sapevo nemmeno che esistessero le sacche nanna per bebè prima di diventare madre, quindi ho iniziato a ricercare il mercato tedesco per vedere se potevo venderle in Germania.

Ho scoperto che c'era già un mercato piuttosto ampio per le sacche nanna in Germania, ma in quel momento il costo medio di una sacca nanna era di 60-80 euro. Non potevo permettermelo come madre single e ho immediatamente visto un'opportunità di mercato per un marchio più economico, ma di alta qualità. Sono andata a trovare i miei genitori in Germania durante la stagione natalizia del 2009 per ricaricare le batterie e per capire come procedere. Sono andata a trovare i miei genitori in Germania durante le vacanze di Natale del 2009 per ricaricare le energie e capire come andare avanti. Non riuscivo a togliermi dalla testa l'idea delle sacche nanna per bambini e, continuando le mie ricerche, sono incappata in un post di Workingmums.com di un marchio britannico chiamato The Dream Bag. Cercavano un rivenditore tedesco per le loro sacche nanna.

Non ci ho pensato su due volte e ho contattato l'azienda per propormi di assumere la distribuzione delle loro sacche nanna The Dream Bag in Germania. Questo è stato l'inizio della mia indipendenza e la posa della pietra fondamentale per la Slumber Company.

Nella primavera del 2010, ho investito i miei risparmi di 5.000 euro per ordinare 500 sacche nanna da The Dream Bag, facendole consegnare ai miei genitori in Germania. I miei genitori gestivano un'attività all'ingrosso di imballaggi nell'Est della Germania e mi hanno aiutato a immagazzinare e spedire le sacche nanna mentre vivevo a Londra e continuavo a lavorare per BHS. Ho venduto le sacche nanna sul mio sito web e su Amazon in Germania. Grazie al prezzo basso (le sacche erano prodotte in Cina all'epoca) e alla buona qualità, sono state un successo immediato, e ho venduto 3.000 sacche nanna nel primo anno, lasciando poi il mio lavoro alla BHS. Mi sono trasferita sulla costa sud dell'Inghilterra. Finalmente ho potuto trascorrere più tempo con mia figlia e i primi due anni dopo l'avvio della mia attività mi ricordano molto il tempo trascorso con mia figlia sulla spiaggia di Eastbourne.

Il mio problema principale in quel momento era che The Dream Bag non poteva soddisfare la mia richiesta. Così, mi sono rivolta all'ex proprietario di Slumbersac per chiedere se potessi diventare il suo distributore in Germania. Slumbersac era il marchio che avevo comprato per mia figlia quando era piccola. Era più che felice di fornirmi sacche nanna per bambini, e sono riuscita a far crescere notevolmente la mia attività, vendendo 20.000 sacche nanna nel secondo anno. Poco dopo il lancio di Slumbersac in Germania, ho dovuto rinominarlo in SCHLUMMERSACK poiché nessuno riusciva a ricordare l'ortografia e la pronuncia di Slumbersac.

Alla fine del 2011, il proprietario di Slumbersac mi ha chiesto se volessi acquistare la sua attività. Voleva ritirarsi e i suoi figli non erano interessati all'azienda. Dopo alcune notti insonni a creare un piano di affari, ho accettato la sua offerta e ho acquistato l'attività e i diritti di marchio per Slumbersac e Schlummersack nel marzo 2012.

Ho preso in mano le attività nel Regno Unito e ho iniziato ad espandere l'azienda in Italia e Francia. Tuttavia, ero ancora un'impresa individuale che gestivo dal tavolo della mia cucina e dove immagazzinavo le sacche nanna nel mio garage. Nel giugno 2012, ho affittato il mio primo ufficio e una piccola area di stoccaggio e ho assunto due studenti che mi hanno aiutato nel magazzino e con il servizio clienti. Abbiamo continuato le nostre operazioni tedesche nel magazzino dei miei genitori fino al 2017, momento in cui avevamo assunto 2-3 dipendenti per gestire la spedizione e il servizio clienti in Germania.

Slumbersac è cresciuta costantemente, abbiamo aperto nuovi mercati come Irlanda, Spagna, USA, Canada, Australia e Giappone, e abbiamo sviluppato nuovi prodotti, tra cui il nostro premiato Slumbersac con piedi. La produzione è stata trasferita in Turchia e il magazzino principale in Inghilterra è cresciuto ogni anno. Con l'introduzione del nostro Slumbersac con piedi nel 2014, abbiamo risposto ai numerosi suggerimenti dei nostri clienti e il nostro prodotto di punta è nato.

Con il voto sulla Brexit nel 2016, ho preso la decisione di spostare la nostra sede in Germania per garantire la continuità aziendale e la sicurezza lavorativa per il mio team. Nel marzo 2017, ci siamo trasferiti nella nostra attuale sede a Plauen, nell'Est della Germania, e dopo aver vissuto in Inghilterra per 10 anni, mi sono trasferita anche privatamente con la mia famiglia in Germania. Mia figlia ora parla finalmente tedesco e ha sviluppato un'affettuosa relazione con i suoi nonni. Il nostro team nel servizio clienti, finanza, sviluppo prodotti e web design rimane ancora oggi nel nostro ufficio nel Regno Unito.

Nel 2019 abbiamo istituito la nostra produzione di sacche nanna biologiche SlumberOrganix in Germania per soddisfare i requisiti di alta qualità della nostra gamma biologica e creare più posti di lavoro nella regione in cui sono cresciuta.

Il team di Slumbersac ora comprende 42 dipendenti, prevalentemente donne e madri. Lavoriamo su nuove idee di prodotto e miglioramenti tecnici mentre affrontiamo ogni giorno le sfide dell'istruzione domestica, del distanziamento sociale, delle chiusure di confine ecc.

Anche se affrontiamo incertezze sul nostro futuro, Slumbersac non è ancora al suo apice, stiamo crescendo e evolvendoci costantemente e abbiamo in programma di portare più lavoro nell'Est della Germania, dando potere alle donne di prendere in mano il proprio futuro finanziario e quello delle loro famiglie, oltre a fare un impatto maggiore sul mondo attraverso il nostro coinvolgimento con B1G1.

Desidero ringraziare i nostri fedeli clienti e non vedo l'ora,

Karina Grassy

Torna al blog