Mentre la maggior parte dei bambini inizia a gattonare tra i 7 e i 10 mesi e a fare i primi passi tra i 9 e i 12 mesi, è del tutto normale che alcuni possano impiegare più tempo o sviluppare metodi del tutto propri! Un bambino potrebbe preferire rotolare piuttosto che gattonare, saltando completamente questa fase e passando direttamente a tirarsi su usando i mobili come supporto per abituarsi a stare in piedi. Ogni bambino segue il proprio ritmo e metodo di movimento, fino a quando non è pronto per fare quel grande primo passo.
Gattonare
Un bambino è abbastanza forte da iniziare a sperimentare il gattonare non appena riesce a sedersi correttamente senza supporto. Essere in grado di farlo dimostra che i muscoli di braccia, gambe e schiena possono sostenere il loro peso quando si spingono nella posizione di gattonamento. Alcuni bambini potrebbero preferire strisciare sul ventre in questa fase, mentre altri tentano di spingersi su mani e ginocchia. Dopo alcuni tentativi, capiranno che possono muoversi avanti e indietro da questa posizione e, una volta acquisita la tecnica, non ci sarà più limite al loro movimento: gattoneranno dappertutto!
Camminare
Per la maggior parte dei genitori, è facile immaginarsi il proprio bambino che lascia la sicurezza del tavolino e si dirige coraggiosamente verso le loro braccia aperte. I primi passi di un bambino sono un momento magico - l'inizio della sua trasformazione in un essere umano indipendente.
E, sebbene sarebbe fantastico poter fornire un'indicazione precisa di quando ciò accadrà, la verità è che un bambino potrebbe iniziare a camminare in qualsiasi momento tra i 9 e i 17 mesi.
Ogni bambino è diverso, e il tempo necessario per sviluppare la coordinazione e la forza muscolare necessarie per camminare può variare. Potrebbe essere un camminatore precoce o potrebbe decidere di essere perfettamente felice spostandosi lungo i mobili per un po' più di tempo.
Per mantenere il tuo bambino al sicuro mentre inizia a trovare i propri piedi, potresti vestirlo con un sacco nanna Slumbersac con i piedi. Questi sacchi confortevoli riducono il rischio che il piccolo inciampi mentre gattona o fa i primi passi, dandogli la libertà di esplorare in sicurezza!