Un neonato che sbadiglia mentre è disteso nel suo lettino, indossando un sacco nanna azzurro con motivi colorati, pronto per dormire.

Quante ore deve dormire il mio bambino?

Noi adulti abbiamo bisogno di un sonno adeguato per ricaricare al meglio le batterie per il giorno successivo. Per i bambini e i neonati, il sonno è ancora più importante per uno sviluppo e una crescita corretti. La seguente tabella fornisce un'indicazione approssimativa su quante ore di sonno hanno bisogno i bambini nelle varie fasi di età.

Neonato I neonati hanno bisogno di molte ore di sonno, possono dormire da 16 a 18 ore al giorno suddivisi in cinque momenti della giornata. Inizialmente, ogni 2 o 3 ore si svegliano perché hanno bisogno di bere e mangiare.

Dai 3 mesi Dai 3 mesi, il bambino si abitua gradualmente a dormire durante la notte. Da questo momento, anche il sonno dei genitori può trovare un po’ di tranquillità. La metà dei bambini dorme almeno 5 ore durante la notte per un totale di 14-15 nell0arco delle 24 ore.

Dai 6 mesi Dai 6 mesi i bambini dormono circa 13-14 ore al giorno.

Da 1 anno Al più tardi un anno, la maggior parte dei bambini sviluppa il ciclo sonno-veglia, vale a dire un lungo periodo di sonno durante la notte seguito da dei brevi pisolini mattutini e pomeridiani. In totale, dormono circa 12-14 ore al giorno.

Da 1 a 5 anni I bambini di età compresa tra uno e cinque anni dormono circa 12 ore al giorno.

Dai 5 anni I bambini in età prescolare possono dover dormire tra le 10 e le 12 ore al giorno.

Dai 6 anni I bambini che vanno a scuola hanno bisogno di dormire circa 10 ore al giorno.

Non c’è da preoccuparsi se il vostro bambino dorme 1-2 ore in meno rispetto alla media indicata. Se continuerà a essere felice e in forma, vorrà dire che non ha bisogno di dormire quelle poche ore in più rispetto alla media per essere sempre attivo!

Monitora il sonno del tuo bambino

Se sei preoccupato per il sonno del tuo bambino, allora vale la pena compilare una tabella di monitoraggio del sonno del bambino. Scarica la nostra qui in modo da poter tenere traccia di quanto dorme il bambino. Ti aiutiera' ad impostare nuove routine per aiutarli a dormire meglio.

Torna al blog