1. Cercate di non stressarvi per la mancanza di sonn
Sfortunatamente nella maggior parte dei casi neonati e sonno interrotto vanno a braccetto, non arrabbiarti e non stressarti per la mancanza di sonno, non farai che peggiorare le cose. Le cose miglioreranno! Non sarà così per sempre. Molte mamme con cui abbiamo parlato ripetono la stessa cosa : “ Dormi quando il tuo bambino dorme !”, fai un sonnellino quando lo fa lui e vai a letto presto.
2. Segui il tuo istinto
Famiglia ed amici vi daranno il loro parere e consigli basati sulle loro esperienze, ma ...Una mamma lo sa! Fidati del tuo istinto, ricordati che non esiste il genitore perfetto, fai cio' che ritieni più giusto per te e per il tuo bambino.
3. Accetta un aiuto
E' normale al primo figlio voler fare tutto da sole, accetta l'aiuto di parenti e amici. Non cercar di essere una Supermamma ! Sei hai delle difficoltà, parlane con chi ti sta intorno e fatti dare una mano da chi ti vuole bene.
4. Non è una gara
Ogni bambino è diverso e raggiunge traguardi in tempi differenti, non preoccuparti se il piccolo non ha ancora cominciato a camminare o a parlare, non paragonarlo con altri bambini, ognuno hai i suoi tempi.
5. Prenditi del tempo per te stessa
E' importante ricrearsi degli spazi per se stessi, se te e il tuo partner volete uscire per una serata romantica, o per un aperitivo con le amiche di sempre, fallo. Essere non solo mamma ma anche donna aiuta ad essere un buon genitore e aiuta la relazione di coppia soprattutto dopo l'arrivo di un bambino.
6. Imposta una routine
I nenonati amano la routine, cerca di impostare una certa regolarità nella sua giornata con dei piccoli rituali come per esempio leggere una favola della buonanotte prima della nanna. Lo aiuterai a sentirsi protetto e al sicuro.
7. Il pianto è normale
Tutti i bambini piangono e non necessariamente quand c'è qualcosa che non va, è il loro modo di comunicare un bisogno. Quando piange, coccolalo, fagli sentire che ci sei, e che rispondi al suo bisogno.
8. Non farti prendere dal panico per l'allattamento
Se prevedi di allattare al seno, non farti prendere dal panico se il tuo piccolo non si attacca al seno da subito, ci vuole tempo e pazienza . Se invece hai deciso per l'allattamento artificiale, non sentirti in colpa per la tua decisione, la cosa più importante è che il tuo bambino riceva nutrimento e sia sano.
9. Assicurati che la tua lavatrice funzioni!
Avrai molte lavatrici da fare quando arriverà il tuo bambino, considera l' acquisto doppio di tutine e pigiamini che userai .
10. Errare è umano
Capita a tutti di sbagliare, siamo personee facciamo degli errori. Dai il meglio che puoi e soprattutto goditi ogni momento ..il tempo vola!