Una donna con un cappello azzurro siede tra un gruppo di bambini vestiti con uniformi blu, sorridendo in una classe, creando un'atmosfera di condivisione e apprendimento.

Viaggio B1G1 in Cambogia 2017

In queste settimana raccoglieremo i pensieri e le esperienze di Karina durante questo viaggio, direttamente dal suo blog personale. Potrete scoprire da quali progetti Slumbersac fa parte e iniziare a conoscere la Cambogia e il suo popolo.

Tour B1G1 Cambogia 2017 - Giorno 1

Associazione umanitaria: Vita in Cambogia. L’educazione dei bambini è sempre stato un argomento di mio interesse. Con questo pensiero in mente abbiamo deciso di supportare l’associazione “This Life Cambodia” (TLC). Questa associazione si occupa di promozione e sviluppo dell’educazione, con benefici diretti sulla vita di bambini e ragazzi e le rispettive comunità in Cambogia. L’obiettivo è quello di far arrivare le comunità ad auto-sostenersi. Ogni comunità decide autonomamente quali sono le loro priorità ed esigenze e l’associazione mostra loro il miglior modo di soddisfare queste necessità e in come è possibile ottenere il denaro per finanziare queste attività.

Oggi abbiamo visitato una scuola elementare e media con un totale di 477 studenti. Il governo cambogiano ha un budget di 3 dollari all’anno per ogni studente, utilizzato per costruire e mantenere attive le scuole e pagare gli insegnanti. Gli studenti e le loro famiglie devono provvedere a pagare le uniformi e il materiale scolastico.

Alcuni studenti di questa scuola devono viaggiare fino a 15km per raggiungere l’edificio. La maggior parte delle famiglie vive con 1 dollaro al giorno, quindi è impossibile procurarsi un qualsiasi mezzo di trasporto. Per questo motivo, molti studenti smettono di frequentare la scuola perché non hanno modo di arrivarci. Qui l’associazione ha potuto dare il suo contributo, dato che abbiamo percorso un tour in bicicletta di 3km, tra strade sterrate, piccoli villaggi e panorami mozzafiato, con 35 bici per portare alle famiglie i mezzi di cui hanno bisogno per arrivare a scuola. Tutti gli abitanti sono sempre molto cordiali e ospitali, non fanno che sorriderci e salutarci quando ci vedono passare.

Quando siamo arrivati a scuola, siamo stati accolti dagli studenti, insieme ai loro genitori e nonni. Ogni bambino ha dovuto aspettare in fila e pescare un numero da un cappello che corrispondeva a quello della loro nuova bici, ognuna delle quali aveva un coloro diverso e un piccolo cestino nella parte anteriore. Le biciclette saranno utili non solo agli studenti, ma anche alle loro famiglie. La felicità nei loro occhi non aveva prezzo.

Questo è il secondo progetto di TLC che riguarda la scuola. Quattro anni fa, hanno aiutato a costruire delle fondamenta adeguate per una scuola e hanno aiutato a drenare il terreno intorno ad essa. In precedenza, la scuola aveva subito un grave allagamento durante la stagione delle pioggia. La scuola riuscì a raccogliere la cifra di 8.000 dollari dalla comunità locale.

È stata davvero una giornata indimenticabile – di quelle che ti cambiano la vita! Per stasera, si va a dormire presto per iniziare una nuova giornata al meglio…

Tour B1G1 Cambogia 2017 - Giorno 2

La fondazione Trailblazer si occupa di aiutare i villaggi rurali nella provincia di Siem Reap a svilupparsi. Lavorano a contatto con la gente del posto e con la sua comunità. I villaggi sono selezionati in base al loro livello di interesse a collaborare con questa fondazione. Le esistenti strutture amministrative, come il capo e gli anziani del villaggio che si occupano della pianificazione del progetto. Trailblazer quali sono le priorità del villaggio su cui concentrarsi maggiormente e con più urgenza, per incoraggiare gli abitanti a prendere parte attiva nel trovare e mettere in pratica le possibili soluzioni trovate.

La sede della fonazione Traiblazer che abbiamo visitato è responsabile della costruzione e della distribuzione di beni, della filtrazione della sabbia per ottenere acqua pulita, dell'educazione dei contadini del posto per insegnargli a coltivare frutta e verdura occidentali. In seguito, potranno vendere i prodotti della terra agli hotel internazionali del posto per venderli a un prezzo di vendita maggiore rispetto ai mercati locali.

La filtrazione della sabbia fornisce accesso ad acqua pulita e potabile durante tutto l'anno per una famiglia e per minimo 7 anni. L'impatto dell'avere accesso ad acqua potabile è immenso. Garantisce una migliore salute, nutrizione e aiuta l'agricoltura, facendola diventare un mezzo di sussistenza importante.

Trailblazer fornisce anche una formazione per migliorare il proprio stile di vita e consigli per quanto riguarda l'igiene. Ma queste servizi non vengono forniti gratuitamente. La comunità e le famiglie pagano un piccolo contributo (2,50 per un filtro / 5$ per un bene) che viene depositato nella cassa del villaggio. Questo denaro può essere utilizzato dalla comunità per altri progetti, come ad esempio la costruzione di strade.

I materiali utilizzati per i filtri provengono dal paese stesso e vengono assembrati direttamente dagli abitanti per capirne meglio il funzionamento. Vengono insegnati anche gli standard minimi di igiene e sanità per prevenire le malattie più comuni. Ci siamo tutti sporcati le mani per aiutarli nel setaccio e nella pulizia della sabbia.
Il secondo progetto di Trailblazer riguarda il giardinaggio e la coltivazione.

Creano campi di prova per diversi tipi di verdura, facendo crescere tutto in modo organico senza l'uso di fertilizzati chimici. Trailblazer insegna ai contadini a coltivare prodotti molto richiesti per poterli rivendere al mercato turistico. In questo modo, possono assicurarsi un guadagno maggiore. Contributo del nostro tour: ognuno ha contribuito a garantire accesso ad acqua pulita per 7 anni a una famiglia.

Scuola alberghiera Sala Bai

Abbiamo trascorso momenti fantastici al Sala Bai. Sala Bai è una scuola alberghiera che ogni anno fornisce formazione professionale a 120 ragazzi proveniente da famiglie cambogiane svantaggiate.

Vengono formati per intraprendere una carriere nel mondo del turismo, che ha una domanda costante di figure professionali, aiutando gli alunni a raggiungere l'indipendenza economica e migliorare le condizioni di vita dell'intera famiglia.

Gli studenti devono provenire da famiglie svantaggiate, avere almeno la prima media e, soprattutto, essere molto motivati. La precedenza è data alle ragazze e (70%). Ogni famiglia viene attentamente valutata e gli viene spiegato nel dettaglio in cosa consiste la formazione. La formazione dura 11 mesi ed è completamente gratuita. Vieni fornito il materiale scolastico, vitto e alloggio, biciclette, uniformi e copertura sanitaria.

Il 100% dei diplomati riesce a trovare lavoro entro 3 mesi dal termine degli studi.

Contributo del tour: ognuno ha dato a 3 studenti un training vocazionale

Phare Ponleu Selpak (PPSA)

PPSA ovvero “The Brightness of the Arts“ é un'associazione cambogiana no-profit Cache si occupa del miglioramento dello stile di vita di bambini, ragazzi e delle loro famiglie tramite programmi educativi, scuole d'arte, e supporto sociale.
Phare è un progetto che usa teatro, musica, danza e circo moderno per raccontare le incredibili storie, folk e situazione attuale della Cambogia. Gli artisti di Phare sono diplomati alla Phare Ponleu Selpak, una suola professionale non governativa che forma giovani artisti a Battambang. Si esibiscono in spettacoli professionali davanti a 330 persone per 365 giorni l'anno.

Abbiamo avuto l'occasione di assistere alle prove e parlare direttamente con gli artisti per sentire le loro storie.
Tlo spettacolo in sé è stato mozzafiato: ha raccontato la storia del regime Kmer Rouge tramite musica, danza, pittura e acrobazie.

Contributo del tour: ognuno ha fornito una formazione artistica di 70 ore ai ragazzi.

Tour B1G1 Cambogia 2017 - Giorno 3

Child’s Dream – Costruzione di un Parco Giochi

Oggi abbiamo visitato l'associazione “Child‘s Dream”. La loro missione è quella di integrare le comunità più emarginate per migliorare la loro condizione e il loro futuro. Questo obiettivo viene raggiunto lavorando a stretto contatto con loro per migliorare le loro condizioni igieniche ed educative oltre che creando opportunità socio-economiche per le loro famiglie.

Quest'anno, il piano dell'associazione prevede la costruzione di 10 parchi giochi nelle scuole di comunità rurali, questo per incoraggiare i bambini ad andare a scuola e ridurre notevolmente il tasso di abbandono scolastico. Ogni parco giochi ha un costo di 8000 dollari e le strutture in metallo vengono realizzate dagli artigiani locali. In precedenza, le strutture venivano realizzate in legno, che è un materiale più economico, ma con l'umidità e la stagione delle piogge avevano un durata inferiore.

Tutti i membri del tour hanno aiutato a costruire un parco giochi per una scuola elementare. Avevamo molti piccoli aiutanti, che si sono goduti il loro giorno senza scuola e si sono divertiti ad aiutarci a costruire il parco giochi. Abbiamo distribuito vecchie magliette in modo che non rovinassero le loro uniformi scolastiche. Abbiamo scavato buche, versato cemento per le fondamenta, fissato e pitturato altalene, sali e scendi e scivoli I bambini erano entusiasti dei nuovi giochi e hanno iniziato a giocarci non appena abbiamo terminato di fissarli e metterli in sicurezza. Dopodiché abbiamo pranzato con alunni e insegnati e abbiamo seguito alcune lezione, tra cui Inglese e canto. Era incredibile vedere come i bambini imparavano in fretta le canzoni in inglese!

È stata una faticosa giornata di lavoro sotto il sole battente, ma ne è assolutamente valsa la pena e siamo stati ricompensati da bambini entusiasti e felici, con un sorriso stampato viso per tutta la giornata!

Impatto: partecipando a quest'attività, ogni partecipante del tour ha garantito l'accesso al parco giochi a 5 bambini.

Tour B1G1 Cambogia 2017 - Giorno 4

Free to Shine
Free to Shine è un'organizzazione non governativa indipendente (OGN) il cui obiettivo è quello di prevenire il traffico sessuale distribuendo materiale e fornendo supporto a bambine e ragazze per fare in modo che finiscano gli studi e all'intera comunità riguardo questo problema. Free to Shine utilizza un approccio basato sui diritti umani, garantendo borse di studio a bambine e ragazze e alle loro famiglie.

La Cambogia è al terzo posto su scala mondiale per quanto riguarda il traffico di essere umani, l'80% del quale riguarda il traffico sessuale. Le bambine dai 4 anni un su vengono mandate in Tailandia a lavorare in bordelli e case chiuse.

Free to Shine cerca di aiutare le ragazze nelle aree rurali del paese più a rischio. Il maggior fattore di rischio è rappresentato dalla povertà e dall'abbandono scolastico.

In Cambogia, 25.000 bambine non frequentano la scuola elementare e 119.000 ragazze non frequentano le scuole medie.

Abbiamo avuto l'opportunità di partecipare agli incontri con gli assistenti sociali e alcune ragazze che fanno parte di questo programma di protezione.Per la sicurezza delle ragazze, i finestrini dell'autobus sono stati oscurati e non ci è stato permesso portare con noi telefoni o fotocamere di alcun genere.

Abbiamo trascorso una mattinata con Free to Shine, assistendo alla formazione degli assistenti sociali su come individuare le ragazze “ad alto rischio”, per verificarne le condizioni sociali e il livello scolastico e fornendogli alcuni semi per iniziare a coltivare il proprio cibo. Una delle assistenti sociali è stata a sua volta una delle “ragazze a rischio” individuate dall'associazione, ma è risuscita a proseguire gli studi fino all'università grazie all'aiuto ricevuto in gioventù. È stata sicuramente un'esperienza toccante, che si è conclusa con la condivisione di una merenda veloce a base di dolci e frutta e la creazione di legami più profondi tra le due parti.

Impatto: ogni persona del progetto B1G1 ha garantito 150 giorni di studio a ragazze “ad alto rischio”.

Borsa di studio Child’s Dream

Dopo il pranzo ad Haven, un altro ristorante a sbocco professionale, abbiamo visitato il programma di borse di studio Child's Dream. Gli studenti che hanno completato le scuole medie possono fare la loro candidatura per la scuola scuola superiore a sbocco professionale supportata da Child’s Dream.

Gli studenti che hanno ricevuto la borsa di studio hanno condiviso le loro esperienze, storie ed aspirazioni per il futuro in vista dell'università con tutti noi. I partecipanti del tour B1G1 hanno invece condiviso le loro esperienza imprenditoriale e di vita con gli studenti.

Alla cena d'addio, ogni partecipante ha fatto il resoconto di questo tour ricevendo un certificato di gratitudine per il contributo e il lavoro svolto durante il tour. Dopo qualche lacrima, molti abbracci e tante strette di mano, l'ultima serata del tour si è conclusa con canti di gruppo.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Buy 1 Give 1” e il contro continuo contributo – clicca qui

Torna al blog